Hanno un candidato sindaco e una lista di persone che si candidano per governare Tortona, ma i loro consiglieri comunali in carica disertano in massa la seduta del Consiglio comunale di martedì sera.

Parliamo dell’ultima incongruenza del Movimento Cinquestelle di Tortona che – chissà per quale sconosciuto motivo – ha deciso di non partecipare alla seduta del Consiglio comunale.


E allora c’è da chiedersi come si faccia a candidarsi per voler governare un Comune se poi nelle sedute di quel governo del Comune, non si partecipa…

Per noi questa è una grande contraddizione e mai voteremo qualcuno che non partecipando alla seduta del Consiglio dimostra che di quel consiglio non gli importa nulla, salvo poi chiedere i voti ai cittadini per essere nuovamente eletti in quel consiglio.

Misteri della politica, che francamente a noi on interessano anche se non possiamo fare a meno di rilevarli.

Ecco, comunque di seguito, la cronaca del Consiglio Comunale di Tortona di martedì:

Assenti i Consiglieri Comunali: Bonetti, Carabetta, Colonna e Dellachà.

  1. SURROGA DEL CONSIGLIERE COMUNALE DE LUCA ORLANDO – PRESA D’ATTO.

Il presidente del consiglio da’ lettura delle dimissioni presentate dal Consigliere de luca orlando

si procede alla presa d’atto del subentro del consigliere candida paolo maria federico

votazione: presenti 12 favorevoli 12

immediata eseguibilita’ come sopra

  • Articolo 67 del Regolamento del Consiglio Comunale: comunicazioni del PresidentE.

Non ci sono comunicazioni

  • surroga del consigliere comunale de luca orlando nelle commissioni consiliari permanenti.

Commissione urbanistica-uso del territorio: con 8 preferenze viene nominata la consigliera Valentina usardi

commissione bilancio-finanze etc: con 8 preferenze viene nominato il consigliere federico mattirolo

votazione delibera

presenti: 13

favorevoli 13

immediata eseguibilita’ come sopra

  • MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE MATTIROLO FEDERICO ADOLFO DIRETTA A FAVORIRE L’APERTURA AL PUBBLICO DELLA TORRE DEL FORTE SAN VITTORIO (C.D. TORRE DEL CASTELLO).

Testo mozione:

oggetto: mozione diretta a favorire l’apertura al pubblico della torre del forte san vittorio (c.d. Torre del castello) presentata ai sensi degli artt. 33 e ss. Del regolamento del consiglio comunale di tortona.

Premesso:

  • che in data 25 aprile 2014, in seguito ai lavori per la messa in sicurezza, eseguiti grazie a fondi governativi (pari a euro 202.937,00) direttamente amministrati dalla direzione regionale dei beni culturali, l’accesso alla torre e’ stato riaperto al pubblico;
  • che dalla data di riapertura, l’accesso alla torre e’ stato possibile in saltuarie occasioni nel corso degli ultimi anni grazie alla collaborazione di associazioni di volontari che si sono occupati di sorvegliare l’accesso e di assicurare che fosse rispettata la suddivisione dei visitatori in gruppi ordinati di salita  e discesa.

Considerato:

  • che la torre del castello rappresenta uno dei simboli di tortona e che la visita alla stessa costituisce una straordinaria opportunita’ di valorizzazione di un monumento storico della citta’.

Si impegna il sindaco e la giunta affinche’:

  1. sia promossa una collaborazione con le associazioni cittadine, volta ad assicurare un presidio dell’accesso alla torre durante gli orari di apertura e a garantire il rispetto delle norme di comportamento da seguire nel corso della visita alla stessa (con particolare riferimento al numero di visitatori, alla durata della visita, agli oggetti che e’ possibile portare con sè, ecc.)
  2. sia predisposto, in collaborazione con le associazioni cittadini coinvolte, un calendario di apertura della torre nel periodo primaverile;
  3. sia promossa la collaborazione degli uffici comunali con le associazioni cittadine al fine di facilitare le operazioni di apertura, chiusura e pulizia della torre.

Illustra il consigliere comunale mattirolo

interventi

Estratto intervento Ass. Graziano:

Il consigliere comunale Federico Mattirolo propone all’amministrazione comunale la riapertura in collaborazione con le associazioni cittadine della torre del castello.

In effetti dopo la riapertura della torre del castello (primavera 2014), per alcuni mesi,  diverse associazioni contribuirono ad assicurare la visita alla torre  a tutti gli interessati.

Negli anni successivi gli accessi alla torre sono risultati sporadici. Ne risultano una quarantina. Talvolta anche con numerosi partecipanti quali i gruppi della guardia di finanza, delle associazioni dei carabinieri e di gruppi in visita.

l’iniziativa è di grande interesse e potrà servire a rivalutare il monumento simbolo della città.

l’assessorato competente dovrà convocare la consulta delle associazioni di volontariato ed acquisire la disponibilità con riferimenti a periodi temporali. Sulla base  delle disponibilità potrà essere adeguatamente pubblicizzato un calendario delle visite, che dovranno attenersi alle norme definite dall’A.C.

L’Assessore Graziano ha precisato che sono da tempo a disposizione sia le norme di comportamento per i visitatori che le ISTRUZIONI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER L’APERTURA E CHIUSURA DELLA TORRE DEL FORTE SAN VITTORIO DURANTE LE GIORNATE DI VISITA, sottolineando che la salita alla torre e’ composta da 104 gradini e che e’ necessaria la necessaria cautela. Sono previste massimo 5 persone per turno ed e’ necessari ala presenza di almeno tre soggetti volontari, per assicurare adeguata sorveglianza.

votazione: 13 presenti

13 favorevoli

  • VARIANTE PARZIALE AL PRG, ART. 17, COMMA 7 DELLA LEGGE REGIONALE 05/12/1977, N. 56 E S.M.I. – ADEGUAMENTO DEL PRG AI “cRITERI DI PROGRAMMAZIONE URBANISTICA PER L’INSEDIAMENTO DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA”.

Illustra l’Assessore Fara

estratto intervento:

A partire dall’anno 2018 il Comune di Tortona ha avviato l’adeguamento alle norme regionali in materia di commercio.

Il procedimento ha interessato il Consiglio Comunale che ha approvato nel mese di marzo 2019 le deliberazioni:

– “Progetto unitario di Coordinamento per il riconoscimento di un addensamento extra-urbano di tipo A5 – Strada per Alessandria – ex tabacchificio”;

– “Indirizzi generali e criteri di programmazione urbanistica per l’insediamento del commercio al dettaglio in sede fissa – approvazione nuovi criteri ;

-deliberazione del Consiglio Comunale  Indirizzi generali e criteri di programmazione urbanistica per l’insediamento del commercio al dettaglio in sede fissa – approvazione norme sul procedimento.

A conclusione del procedimento di adeguamento relativo al commercio la Regione Piemonte  comunicava l’avvenuta presa d’atto e l’archiviazione della pratica, rammentando di adeguare il PRG alle scelte effettuate nell’ambito delle deliberazioni di adozione dei criteri di programmazione commerciale.

La variante parziale proposta consiste nell’inserimento nel testo delle Norme di Attuazione del PRG di specifiche disposizione riferite alla disciplina commerciale, con particolare riferimento alla compatibilità urbanistica per gli Addensamenti Commerciali urbani ed extra-urbani e per le Localizzazioni Commerciali non addensate L1 e periferiche non addensate L2, nonché nell’inserimento in cartografia degli stessi ambiti commerciali così come definiti dai nuovi “Criteri di programmazione urbanistica per l’insediamento del commercio al dettaglio in sede fissa”

La variante parziale in approvazione verrà pubblicata per 30 giorni, dal 15° al 30° giorno di pubblicazione possono essere presentate osservazioni.

Sucessivamente la variante è trasmessa alla Provincia per il parere di compatibilità con il piano territoriale provinciale.

VOTAZIONE 13 PRESENTI

FAVOREVOLI: 10

CONTRARI: 3 BOTTAZZI, MORREALE, FERRARI CUNIOLO

IMMEDIATA ESEGUIBILITA’: COME SOPRA