Giovedì 25 aprile si terranno le celebrazioni della Festa di Liberazione, nel suo settantaquattresimo anniversario.

Alle ore 10 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa di San Paolo (via Mameli). Alle ore 10,30 si comporrà il corteo che muoverà da via Mameli verso la Cittadella (piazza d’Armi) passando per via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri.


Alle ore 11, in Cittadella, a cura del Collettivo Teatrale, si terranno le letture “Quei lontani giorni felici: cronache casalesi della Liberazione nei giornali dell’epoca”.

In caso di maltempo, dopo la messa il corteo percorrerà via Mameli, via Liutrpando, piazza Mazzini, via Roma, via Cavour e il momento conclusivo si terrà al Palazzo Municipale anziché in Cittadella.

Durante la giornata una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano. Nella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Una corona verrà portata al Monumento alla Resistenza in Valle Cerrina. Coccarde con i colori della Città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti Casalesi nel Comprensorio ed a Valenza, Moncalvo e Felizzano.

Le celebrazioni sono a cura del Comune e del Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane.