Numerose le riqualificazioni degli spazi verdi cittadini effettuate in questi anni dall’Amministrazione Comunale in collaborazione e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, fra queste i giardini Falcone e Borsellino (zona stazione), il parco giochi di piazzale Oberdan nel parco del Castello e l’area Silvi (zona San Bernardino).

Tra gli interventi più recenti spicca il recupero della fontana posta al centro del cortile interno al quadrilatero dell’ex Caserma Passalacqua.


La fontana da tempo inutilizzabile, è stata piantumata con sempreverdi e trasformata in un elegante ed originale elemento di decoro urbano, apprezzabile dai residenti e da tutti coloro che si recano negli uffici del polo amministrativo.

Inoltre grazie al contributo di 10.000,00 erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si è provveduto all’ammodernamento dei Giardini Matteotti (zona Oasi), dove sono state realizzare manutenzioni e installazioni di nuovi giochi per assicurare spazi ludici sicuri e attrattivi per i bambini di ogni fascia d’età.

Anche per la stagione 2019-2020 prosegue l’impegno della Fondazione e del Comune di Tortona per tutelare il Parco del Castello, polmone verde della Città, che rappresenta il luogo ideale per lo svago delle famiglie e degli appassionati dell’attività sportiva all’aperto.

Nel rispetto della convenzione tra i due Enti, la Fondazione provvederà alla manutenzione ordinaria del verde e del roseto della Torre, alla pulizia periodica  delle scarpate, della parte alta del Bosco del Lavello, della scalinata San Domenico e dei vari sentieri assicurando nel periodo intercorrente tra il 15 marzo ed il 15 ottobre la presenza giornaliera di almeno una persona e si farà inoltre carico, ai fini dell’incolumità pubblica, dell’abbattimento di 21 alberi secchi in vari punti del parco.

“Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per aver sempre supportato l’Amministrazione comunale e per aver condiviso il percorso che ci ha permesso di rendere in questi anni Tortona più vivibile – dichiara il Sindaco Gianluca Bardone -;  la valorizzazione degli spazi verdi cittadini favorisce occasioni di aggregazione e permette ai bambini di incontrarsi e crescere insieme giocando all’aperto”.