Questa mattina il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco è intervenuto per l’inaugurazione ufficiale del nuovo laboratorio di chimica organica realizzato presso l’Istituto Superiore “A. Volta” della Città di Alessandria.

L’evento riveste una particolare importanza non solo dal punto di vista scientifico-didattico, ma per il coinvolgimento di significative realtà imprenditoriali alessandrine che hanno fattivamente sostenuto il progetto realizzativo del laboratorio, d’intesa con la Dirigente Scolastica del “Volta”, dr.ssa M. Elena Dealessi.


Guala Dispensing, Guala Pack e Solvay: queste le aziende coinvolte e che da sempre sono attente allo sviluppo della ricerca e all’educazione permanente delle giovani generazioni.

L’inaugurazione del nuovo laboratorio si inserisce nell’ambito di una particolare azione che, con successo, sta portando avanti la Direzione Scolastica del Volta e che ha già portato (ai sensi della DGR 49-4523 del 29.12.2016) all’attivazione presso questo Istituto scolastico del nuovo indirizzo “I.T.I.S. “Chimica, Materiali e Biotecnologie” – articolazione “Chimica e Materiali” e lo scorso dicembre (ai sensi della DGR 9-8054 del 12.12.2018) alla conferma dell’attivazione del triennio inerente questo nuovo indirizzo: un’opportunità fortemente ricercata  e sostenuta sia dalle aziende chimiche alessandrine, sia da Confindustria di Alessandria che dalla stessa Università del Piemonte Orientale.

Il Sindaco di Alessandria, nel commentare l’inaugurazione odierna del nuovo laboratorio, ha dichiarato «la propria soddisfazione e quella dell’intera comunità cittadina per un momento di inaugurazione ufficiale che premia i numerosi sforzi da parte delle aziende chimiche locali, nell’ambito delle quali alcune sono di prim’ordine a livello mondiale, così come la sensibilità e lungimiranza della Dirigente scolastica del Volta, insieme a tutto il corpo docenti e agli stessi studenti che si trovano in un contesto dove sviluppare veramente competenze e conoscenze scientifico-culturali che potranno senza dubbio tradursi in effettiva opportunità di lavoro e di soddisfazione personale. La Città di Alessandria e l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare – ha concluso il Sindaco – esprime particolare apprezzamento per questo risultato che bene rappresenta la validità di un’azione sinergia tra diverse Istituzioni locali: in primis quelle scolastiche, ma anche quelle imprenditoriali e quelle accademiche, senza dimenticare realtà aziendali che rendono Alessandria conosciuta e apprezzata nel mondo intero. Da parte mia, continuerò a seguire con attenzione lo sviluppo di questo nuovo indirizzo, come uno dei fiori all’occhiello della nostra Città maturato e confermato anche dalla Regione nel corso dell’anno in cui celebriamo l’850° anniversario della nostra fondazione cittadina».