A Tortona proseguono gli interventi realizzati grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per la riqualificazione degli spazi verdi cittadini e per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aree attrezzate.

Proprio grazie al contributo di diecimila euro sono stati recentemente realizzati interventi di riqualificazione e valorizzazione dei giardini “Giacomo Matteotti”.


In particolare è stato possibile integrare i giochi presenti, con l’acquisto di ulteriori attrattive rivolte alla prima fasce di età (2-8 anni); la scelta è infatti ricaduta su una giostrina girevole, uno scivolo e  un gioco a molle.

In prossimità di questi ultimi due giochi si è provveduto alla posa di pavimentazione antitrauma, così come degli altri tre a molla già presenti nell’area.

I lavori hanno interessato anche la manutenzione delle altalene presenti tramite scartavetratura, pulizia, verniciatura della struttura in legno e attraverso la sostituzione delle sedute ammalorate.

Inoltre si è provveduto al livellamento del terreno nei pressi del gioco a fune, al consolidamento delle porte da calcio e alla sostituzione di un anello del canestro da basket.

“In tutti questi anni abbiamo potuto contare sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – che ha supportato le progettualità a tutela delle aree verdi attrezzate e degli spazi pubblici destinati in particolare ai bambini, alle famiglie e agli anziani. A partire dall’importante intervento nel 2015 all’area Silvi, ogni anno è stato possibile intervenire nei diversi quartieri cittadini e nel parco del Castello, per favorire la socializzazione all’aperto in spazi attrezzati e sicuri”.