Si stanno “scaldando i motori” (per usare un’espressione sportiva di immediato impatto) per l’avvio in grande stile della manifestazione “Corso Acqui alla ribalta”: la grande kermesse che celebrerà il mese di aprile come una vera festa nella quale tutto corso Acqui e il Quartiere “Cristo” di Alessandria saranno i protagonisti, il prossimo 5, 6 e 7 aprile.

La conferenza stampa odierna, presso Yobar di corso Acqui, va considerata essa stessa come un momento importante e una sorta di “preludio dell’avvio ufficiale” della due giorni di “Corso Acqui alla ribalta” prevedendo la partecipazione di una serie di rappresentanti istituzionali che, da soli, hanno dato la cifra del poderoso impegno e coinvolgimento organizzativo tipico delle manifestazioni di prim’ordine nella vita di una comunità cittadina.


Erano infatti presenti Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, Vicesindaco di Alessandria, gli Assessori Comunali Mattia Roggero (Commercio), Cherima Fteita (Manifestazioni ed Eventi), Piervittorio Ciccaglioni (Sport e Politiche Sociali), Roberto Mutti, Presidente Associazione “Attività & Commercio di corso Acqui” di Alessandria, Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria, Giovanni Ivaldi, Presidente Cissaca – Alessandria, Paolo Arrobbio, Presidente Gruppo Amag – Alessandria, Cristina Antoni, Presidente CulturAle-A.S.M. Costruire Insieme di Alessandria, Gilberto Preda, Presidente CentoGrigio di Alessandria, Davide Amadei, in rappresentanza di ProFamily-Banco BPM, e il dj alessandrino Stefano Venneri.

Le cifre distintive di “Corso Acqui alla ribalta” 2019 sono veramente molteplici, ma alcune meritano di essere qui sottolineate.

Intanto, non si tratta certamente di un evento improvvisato: ne è prova il fatto che, per un verso, questa manifestazione si colloca in linea di continuità con diversi altri eventi positivamente organizzati nei mesi scorsi con il diretto coinvolgimento in primis della Associazione “Attività & Commercio di corso Acqui” e, per altro verso, che è da almeno da gennaio scorso che si sono attivati una serie di gruppi di lavoro per sviluppare una complessiva idea progettuale in grado di rendere memorabile l’evento in programma i prossimi 5-6-7 aprile.

Altro aspetto molto interessante riguarda la diversificazione dei singoli elementi e delle proposte che, incardinate in punti e tratti di via specifici, costituiscono il progetto della kermesse.

Si va dalla estensione complessiva dei luoghi coinvolti – da Via Carlo Alberto a Corso Acqui, per 2 km di “Polo Commerciale naturale” qual è di fatto questa importante area territoriale alessandrina, alla proposta di “cibo da tutto il mondo, Street Food e Artisti di Strada” (in Piazzale UNES); dall’esibizione de “I Mammuth” (da Zelig), dalle Fontane Danzanti e dalle Sfilate di Moda (in Piazza Ceriana), alla proposta della “Città dei Bambini” e dei Gonfiabili (in Piazza Zanzi); dalla presenza di più di 200 Stand espositivi, all’attivazione di 60 punti complessivi di Animazione/Sport/Musica, ai tanti negozi aperti, alle Mostre, al Concorso Canino, alla “Pedalata del Quartiere” e a molto altro ancora…

I promotori non nascondono che l’idea-cardine su cui si è sviluppato il progetto di “Corso Acqui alla Ribalta” del 5-6-7 aprile 2019 sia quello di sottolineare convintamente quanto questa via (e l’insieme del territorio del Quartiere “Cristo” di cui essa è l’asse centrale) sia effettivamente luogo di un “Polo Commerciale” che non ha nulla da invidiare ai grandi insediamenti commerciali di nuova realizzazione (anche in Alessandria) poiché la qualità dei prodotti offerti, dei servizi erogati e delle relazioni fiduciarie con i clienti sono quelle tipiche di un polo commerciale “naturale”.

È proprio questa la forza e il messaggio che, nell’attesa di grandi numeri di fruitori e visitatori della kermesse di aprile, si intende lanciare: Corso Acqui di Alessandria è senza dubbio una realtà esemplare di polo commerciale naturale, con tutte le opportunità che tale realtà può offrire ai clienti e alla cittadinanza.

«Porre “Corso Acqui alla ribalta” – ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, a nome dell’Amministrazione Comunale di Alessandria – e porre alla ribalta, in senso più allargato, tutta intera quest’area territoriale cittadina è un obiettivo che presenta efficacemente le caratteristiche per essere pienamente conseguito.

Mentre dunque riconosco la qualità del lavoro preparatorio e organizzativo della imminente manifestazione, desidero per un verso esprimere la gratitudine dell’intera comunità cittadina che ho l’onore di servire come Sindaco per quanto verrà realizzato e, per altro verso, non posso non riconoscere che, alla base delle diverse e riuscite fiere e feste che in questi anni il “Cristo” propone all’attenzione di tutti gli alessandrini (e non solo), vi è la caparbietà, la determinazione, il fattivo coinvolgimento, la creatività e lo spirito di squadra che i commercianti di questo nostro Quartiere sanno splendidamente esprimere.

Per questi motivi, rivolgo un pensiero di riconoscenza e di sincero apprezzamento all’Associazione “Attività & Commercio di corso Acqui”, ai diversi operatori del cosiddetto “piccolo commercio” singolarmente coinvolti, così come ai partner istituzionali che, anche in questa occasione, non fanno mancare il proprio sostegno.

Si tratta di un insieme di “ingredienti vincenti” che rendono vivace, bella e attrattiva la nostra Città e che, sicuramente, renderanno memorabile la declinazione dei contenuti e degli eventi di “corso Acqui alla ribalta” 2019».

«Il Sindaco, che con gli altri Amministratori  comunali ringrazio per la fattiva collaborazione – ha dichiarato il Presidente Associazione “Attività & Commercio di corso Acqui”, Roberto Muttiha pienamente centrato lo spirito che anima la nostra realtà: quello di essere una squadra in cui ognuno di noi non chiede quello che può ricevere, ma quanto può dare per rendere migliore Corso Acqui.  Con i colleghi commercianti, la rete costruita da anni con le associazioni di volontariato e delle parrocchie, con il Comune di Alessandria e con la “scintilla” Stefano Venneri abbiamo creato un’energia positiva e costruttiva che riscalderà e illuminerà tutto il Cristo.

Sarà un evento da non perdere per la qualità e l’organizzazione e invito tutti gli alessandrini e non a visitarci. 

Qualità, servizio, attenzione per il sociale e non solo per il profitto: in Corso Acqui facciamo semplicemente questo».

Di seguito si riporta il programma dettagliato della manifestazione.

PROGRAMMA

VENERDÌ 5 APRILE

Piazzale Supermercato Unes:

Corso Acqui 221

ore 19,00 Apertura street food, Cibo di Strada, piu’ di 30 stand con piatti Italiani e Internazionali, Birra Artigianale Italiana, Americana e Belga

ore 21,00 Musica Pop, Funk, Hit con “Flow Band”

SABATO 6 APRILE

Piazzale Supermercato Unes: Corso Acqui 221

dalle ore 10,30 alle 24,00 Apertura street food, Cibo di Strada

ore 21,00 “Il Cervellone in Piazza” conduce Angelo Cattaneo e dj set. Esposizione Fiat 500 d’epoca, Moto ed Harley Davidson

Piazza Zanzi “La Città dei Bambini”

dalle ore 18,00 Gonfiabili e animazione (gratuiti per i bambini)

Presso “YoBar”, Corso Acqui 139

ore 18,00 “Neon Party” dj set Radio Vertigo One; Moda: selezione Miss Alessandria “Baracca’s Fit”; Live Music con “The Bluesphemy Band”

Presso Il piazzale di “Fido Clean”, Corso Acqui 172

ore 18,00 “Il Cortile dei Pelosi”, esposizione canina amatoriale, cani di razza e meticci. Al termine premiazioni. Presenza degli stand associazioni animaliste. Presenta: Roberto Sisti. Iscrizioni: 345 2806045 presso “Fido Clean”

Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista

ore 18,00 Inaugurazione Mostra “Com’era il Rione Cristo?” alla presenza della Banda Civica “Cantone” Città di Alessandria, delle Majorettes “Silver” di Villanova D’Asti e degli Sbandieratori dell’Associazione Aleramica – “Balli Ottocenteschi a cura della Società di Danza – Gruppo di Alessandria” – Esibizione del Gruppo “I Falconieri” – “Agnolottata su prenotazione” (tel. 0131 344131) a cura del Centro Incontro Cristo

ore 21,00 Serata danzante con DJ ed esibizione del gruppo Danza Orientale “Leyla Noura”

Via Carlo Alberto e Corso Acqui

Dalle ore 18,00 alle ore 1,00 Stand Gastronomici, Animazioni, Eventi, Cultura, Musica, Spettacoli, Attrazioni! – Espositori e Negozi Aperti – “Piaceri di Vino” a cura di Italy Events – “L’Asintrekking a.s.d.”, Mercatino dell’artigianato e della Creatività a cura di GianEventi – “La spesa in Campagna” a cura della CIA Imperia – “Mercato agricolo in piazza Ceriana” a cura della CIA Alessandria

Presso “Time Cafè”, Corso Acqui 181/a

ore 19,00 1° Trofeo “Time Cafè” rassegna canora per giovani talenti ed ospiti. Conduce Katia Isgrò. Apericena e degustazioni.

Corso Acqui

Tutto il giorno “Animazioni in Corso” con la partecipazione di: Centro sportivo Saves / Cycling Mondo Fitness / Centro sportivo DLF / Rugby Alessandria / Palestra Curves / Palestra Somatos / Palestra My Trainers / Palestra Kodokan / Alessandria Volley / ASD Rarinantes – Valenza Sub / Accademia Wu Shu Sanda Alessandria / Cuspo / I Duellanti / Ego Palestre / Bike School / Basket Fortitudo

Inaugurazioni nuove attività

ore 19,00 inaugurazione con Dj Set e Buffet presso Studio Estetico “Le Forme” Via Cassola, 3

ore 20,00 inaugurazione con Dj Set presso “Master Bakery” Bar, Focacceria, Pasticceria, Corso Acqui,178

S.O.M.S., Corso Acqui 156

ore 20,30 cena su prenotazione Rabaton e specialità locali (prenotazioni al 328.0319579)

menù Rabaton, Polenta con brasato, pasta e fagioli alla vecchia maniera, vitello tonnato, affettati e formaggi;

dalle ore 21,00 si balla con il Dj Donato, esibizione della scuola di Ballo “Forti Dance”

Parrocchia San Giovanni Evangelista

ore 21,00 Concerto del Coro delle Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria, direttore Roberto Berzero “Around the World“ “Canzoni dal mondo“

Piazza Ceriana “Al Centro del Mondo”

ore 21,30 con la partecipazione dell’American sound disco: Il Mondo dell’hair beauty e della moda cambia per sempre” a cura dei commercianti di corso Acqui.

Direttamente da Zelig “I Mammuth”

ore 23,00 Straordinario spettacolo “Coreografie acquatiche e lingue di fuoco con le fontane danzanti”

Il C.I.S.S.A.C.A., attraverso il Punto DI, parteciperà all’evento promuovendo le seguenti iniziative di benessere sociale: 

– Sabato 6 aprile 2019

dalle 14.30 alle 18: momenti di animazione artistica per i ragazzi. 

– Domenica 7 aprile 2019 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18: i volontari dell’Associazione A.D.AL. saranno presenti al Punto DI con momenti informativi sul diabete, la sua prevenzione e gestione in modo particolare