Millecinquecento persone attese con oltre 35 pullman; 55 gruppi; il coinvolgimento di ristoratori di Pozzolo e della zona oltre che dei commercianti, una viabilità sconvolta, con un paese ove sarà praticamente impossibile circolare in auto, con un cambiamento anche delle linee dell’Arfea che lo servono: questo, in rapida sintesi, il raduno dei centri anziani di Piemonte e Valle d’Aosta che si terrà venerdì 12 aprile a Pozzolo.

“Era da tempo-ha detto il sindaco di Pozzolo, Domenico Miloscio nel corso di una conferenza stampa in cui si è illustrata l’iniziativa-che pensavamo di tenere a Pozzolo il raduno regionale dei centri anziani. Già lo scorso anno il presidente dei Centri di Incontro piemontesi, il dottor Alberto Marinetto, ci aveva dato il suo assenso ufficioso. Poi, per verificare l’effettiva realizzabilità del raduno a Pozzolo ci sono stati dei sopralluoghi e sono state avanzate delle condizioni. Infine dopo aver ricevuto il nulla osta ufficiale ci siamo mossi per preparare l’accoglienza.”


Preparare l’accoglienza ha significato coinvolgere ristoratori e commercianti di Pozzolo ed anche di Novi, le associazioni del paese.

“Ogni associazione-ha detto Lucia Ferrando assessore al Turismo, al commercio ed alle attività produttive-ha dato il suo contributo, sono almeno due o tre mesi che stanno organizzando l’evento. Qui un ringraziamento particolare deve essere rivolto alla Pro Loco del paese. Grazie alle associazioni disporremo di un numero notevole di volontari. Ogni gruppo che arriverà a Pozzolo, dal momento del suo arrivo fino a quando partirà per tornare al suo paese, sarà assistito da un accompagnatore che si farà carico di ogni questione.. E poi sono stati coinvolti agenti della polizia municipale, la Protezione civile, il corpo dei pompieri, la croce rossa. Ed anche i dipendenti del comune ci stanno dando un aiuto notevolissimo.”

“Ma tutta Pozzolo-ha continuato il sindaco Domenico Miloscio-ha aderito per realizzare questa iniziativa. Anche i bambini ed i ragazzi delle scuole cittadine che, durante la sfilata, saluteranno i partecipanti che per loro costituiscono dei nonni. Inoltre in piazza del castello saranno presenti delle bancarelle con prodotti della zona, dal formaggio al vino ed a tutte le cose che si possono trovare. E sarà presente anche l’emittente televisiva regionale Rai 3 che effettuerà un servizio sulla iniziativa.”

“Ed i commercianti del paese-ha rivelato Lucia Ferrando- realizzeranno per l’occasione dei prodotti con il simbolo del castello del paese mentre la Novi ha dato la sua sponsorizzazione.”

Denso il programma per la quarantaseiesima edizione del raduno dei centri di incontro degli anziani di Piemonte e valle d’Aosta. I pullman cominceranno ad arrivare verso le 8.30 e fino alle 10: i partecipanti verranno subito accolti dai volontari che si sono messi a disposizione ed accompagnati ai bar del paese per la colazione. Quindi foto ricordo e registrazione.

Alle 10 comincerà la sfilata di circa un chilometro che si svolgerà nelle vie del centro storico, con l’accompagnamento della banda musicale di Pozzolo, la “Romualdo Marenco”, che si esibirà in u n concerto.

Alle 10.45, in piazza Italia, messa solenne celebrata dal vescovo di Tortona, mons. Vittorio Viola e dal parroco della comunità cristiana di Pozzolo, don Costantino Marostegan. A seguire il pranzo.

Nel pomeriggio, in piazza Castello, dalle 15 alle 18.30, danze con l’orchestra di Valentina Valenti, un nome che tutti conoscono: il padre, Mario Valenti, per anni, con la sua orchestra, ha lavorato nei principali locali da ballo italiani, offrendo al pubblico tantissima simpatia e tanta musica di qualità. Doti che ha tramandato a sua figlia Valentina. Tutti i presenti, non solo coloro che fanno parte dei centri anziani, potranno partecipare al pomeriggio danzante. E potrebbe esserci anche l’esibizione degli iscritti al corso di ballo tenuto dal centro anziani di Pozzolo.

Infine, sempre al pomeriggio, verrà consegnata una targa ricordo a tutti i gruppi che parteciperanno.

Sarà sospesa la circolazione e la sosta dalle 8 alle 14 di venerdì 12 aprile nelle vie del centro storico mentre la linea di trasporto locale comunica che, nello stesso orario,  saranno soppresse le fermate all’interno del paese. Fermate che saranno poste dal Mobilificio Roseo e dal centro commerciale I Giovi.

Maurizio Priano