Controlli delle Forze dell’Ordine nel novese: 9 denunciati.
Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri di Novi Ligure che, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la guida in stato di ebrezza, hanno deferito in stato di libertà nove persone per guida in stato di ebbrezza, furti in esercizi commerciali, reati contro la persona e “lavoro nero”.
Nello specifico, i Carabinieri hanno esteso i controlli a tappeto anche fuori dal Comune di Novi Ligure, denunciando:
• tre persone per guida in stato di ebbrezza, di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, che, sottoposte ad accertamento con etilometro, hanno evidenziato un tasso alcoolemico nel sangue superiore al consentito e dovranno rispondere penalmente per la violazione del Codice della Strada. In particolare, una donna 78enne, dopo aver causato un incidente nella locale corso Piave, è stata riscontrata avere un elevatissimo tasso alcoolemico nel sangue e, oltre alla sanzione penale, è stata oggetto di ritiro della patente di guida e di sequestro dell’autovettura;
• tre persone per furto in esercizi commerciali, di età compresa tra i 52 e i 56 anni, delle quali due straniere, responsabili di due distinti furti di generi alimentari in danno di un discount novese;
• un noto imprenditore novese, L.S.L., titolare di un bar pasticceria, perché – in qualità di datore di lavoro – ha occupato alle proprie dipendenze una barista extracomunitaria non in regola con i documenti di soggiorno.

Invasione di campo e parapiglia al termine della partita di calcio Novese – Spinettese.

I Carabinieri sono dovuti intervenire alla fine dell’incontro calcistico Novese – Spinettese, valevole per il campionato di seconda categoria girone L, tenutosi ieri pomeriggio allo stadio comunale “Costante Girardengo”, per bloccare un’invasione di campo da parte di alcuni tifosi, che hanno tentato di aggredire un calciatore della novese, senza riuscirvi.
Il gesto ha causato reazioni tra le tifoserie, immediatamente contenute dall’intervento dei Carabinieri in servizio di O.P. supportati da altre due pattuglie.
Due le persone deferite per l’invasione di campo: D.V., di anni 62, e C.L., di anni 38.
Ulteriori accertamenti e indagini sono in corso per identificare altri tifosi che si non resi partecipi della condotta antigiuridica nonché per stabilire le effettive responsabilità.
Il Comando Compagnia Carabinieri di Novi Ligure ha segnalato l’accaduto al Questore di Alessandria per valutare l’opportunità di emettere un D.A.S.P.O. nei confronti delle persone già identificate.