Gli uomini del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme, nel corso di specifici servizi volti al controllo del superamento dei limiti di velocità sulle strade statali della provincia di Alessandria, hanno fermato una BMW X6 che viaggiava 60 km/h oltre il limite consentito.

È di Acqui Terme ed è donna, L.T. 55enne che alla guida della sua BMW X6 “sfrecciava” sulla Sp. 30 tra i comuni di Strevi ed Acqui Terme alla velocità di 151 km/h, che è stata fermata dagli uomini del Distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme che erano impegnati al controllo della velocità con il Telelaser Trucam.


Il Telelaser Trucam in dotazione alla Polizia Stradale, sembra un normale Telelaser ma in realtà è dotato di una telecamera che filma istante per istante il veicolo che sta commettendo l’infrazione, anche a distanze notevoli.

Infatti, grazie all’utilizzo di un potente raggio laser, può arrivare a filmare i veicoli che superano il limite di velocità fino ad una distanza di circa 1200 metri, archiviando il tutto in modo sicuro su un hard disk.

È noto che sulle strade statali il limite massimo di velocità sia di 90 km/h e come il superamento di tale obbligo sia proporzionale al rischio di incidente stradale tanto più grave quanto maggiore sia la velocità dei veicoli. Pertanto, L.T. 55enne, si è vista comminare una sanzione amministrativa di 544 euro, il ritiro della patente di guida da uno a tre mesi e la decurtazione di 6 punti.