Giovedì mattina alle ore 9,00 con raduno in piazza Duomo è iniziata la cerimonia per la celebrazione del 25 aprile a ricordo della liberazione e della fine della 2^ guerra mondiale.

Alle 9.30 è stata celebrata nel Duomo da Monsignor Vittorio Viola Vescovo di Tortona, la santa Messa,  la preghiera “del Ribelle”  è stata letta da un rappresentante della Polizia di Stato, la benedizione della corona d’alloro, ha dato termine alla funzione religiosa.


All’uscita del Duomo  i partecipanti hanno formato un corteo per le vie cittadine percorrendo via Emilia, largo Borgarelli, corso Montebello raggiungendo il monumento ai caduti partigiani posto in Corso Leoniero, dove  si è tenuta la cerimonia commemorativa con gli interventi del Sindaco di Tortona, di Riccardo Prete dell’Anpi di Tortona e l’Orazione ufficiale a cura di Cesare Panizza dell’Università di Torino.

Presente il Gonfalone del Comune di Tortona, hanno preso parte alla manifestazione L’on. Rossana Boldi, il vice Sindaco Marcella Graziano, le assodarmi dei Marinai, della Polizia di Stato, dei Bersaglieri, degli Alpini, dei Genieri e trasmettitori, dei carabinieri, rappresentanti dei partigiani, le Crocerossine e rappresentanti dlela protezione civile.

Il Presidente E. ANMI Giuseppe Calore