Un salone di Palazzo Bertarelli gremito, un pubblico che si è lasciato coinvolgere nell’ascolto di numerosi brani musicali e ha seguito con attenzione la conferenza tenuta dal Maestro Gian Maria Franzin, docente di musica e direttore del coro San Luigi Orione: è la terza conferenza del ciclo intitolato “Viae Pulchritudinis” , organizzato dall’Associazione culturale “Il paese di don Orione Onlus”.

Il maestro Franzin ha tenuto una lezione sul concetto di “Bel canto”, che è mutato nei secoli, ma ha tuttavia conservato alcune caratteristiche di base,  che permettono di riconoscerlo e definirlo tale. Una carrellata di citazioni di autori e di brani cantati e celebri romanze dal ‘700 al ‘900 ha permesso al pubblico, in attento ascolto, di distinguere e capire analogie e differenze nell’ambito del Bel canto. 


Il prossimo appuntamento alla ricerca della Bellezza sarà quello sulla Poesia. Relatore sarà  il poeta Raffaele Floris. L’appuntamento è a Palazzo Bertarelli venerdì 3 maggio alle ore 20.45.

  Marialuisa Ricotti