Direttore buongiorno.

Dato che in campagna elettorale ognuno cerca consensi e sfrutta qualsiasi occasione per fare lavori, emettere dichiarazioni ecc. vorrei dire il mio modesto pensiero sulla “comunicazione”. 
La destra, o il centro destra, afferma che il Comune di Tortona e’ stata risanato dai loro rappresentanti mentre la sinistra afferma l’esatto contrario o quasi. Ognuno interpretera’ il tutto secondo il suo personale pensiero.
Io pero’, ma non parlo di destra o di sinistra perche’ hanno in comune la “cosiddetta comunicazione elettorale”, vorrei sottolineare un aspetto.
Se si dice alla popolazione che abbiamo risanato il Comune di Tortona,   chiunque lo affermi, dovrebbe anche spiegare in concreto come; almeno cosi’ e’ d’obbligo nel privato soprattutto quando ad amministrare sono stranieri.   


Vale a dire:   abbiamo   posto in essere attivita’, e le si elenca, che hanno determinato nel periodo che va dal/al una diminuzione del debito del Comune per un importo di tot.  euro. Queste attivita’, elencate, hanno contribuito ognuna per un importo di tot. euro alla riduzione del debito.   
In caso contrario cosa si puo’ pensare?    Sono state tagliate le spese superflue? Abbiamo risparmiato sulla spesa corrente?  Abbiamo venduto i gioielli di famiglia?   Solo sui numeri ci si puo’ confrontare perche’, e’ bene ricordarlo, le parole servono a poco e niente.   E di parole se ne fanno tante ma la citta’ e’ li che parla a tutti. 

Della chiusura dell’ufficio Inps in particolare dico:  quando ci si confronta con dei manager dicendo “vi verremo incontro” e’ come dire che in mano non abbiamo nulla di concreto da proporre (es.  attueremo questo pacchetto di incentivi che vi fara’ risparmiare tot. euro)  Evidentemente a Novi hanno agito con piu’ tempestivita’ e professionalita’ se il risultato e’ stato diverso.  

Dell’ospedale pero’ sembra interessi poco o nulla a tutti.

Dobbiamo pensare che nessuno si cura piu’ ormai di quello che si affermava essere “il nostro punto fermo sara’ l’ospedale……….”?    
Cordiali saluti.

Lettera Firmata

La lettera è interessante e ci consente di fare uno strappo alla regola: sei i tre candidati Sindaco finora presentati (Federico Chiodi, Gianluca Bardone e Gino Bartalena) o un partito (o lista o Movimento) in loro vece vuole rispondere è libero di farlo. Accettiamo interventi fino a domenica 24 marzo e non più di uno per schieramento.