Luigina Groppo è entrata in cucina, ha scoperto i prodotti alimentari, quelli più umili,  da altri scartati. Lei ha saputo cogliere quelle parti commestibili provate e riprovate dalla nonna, ha annotato appunti per comporre un libro interessante di tutto rispetto non solo per le famiglie; nel contempo aiuta le Missioni di Don Sergio Accornero

Il libro: In Cucina Non C’è Nulla Da Sprecare, ha le radici all’esposizione Expo 2015laddove v’era cibo in superabbondanza, un orripilante sperpero soprattutto per chi, come la nonna di Luigina, ha la cultura della buona cucina .. dando una mano alla salvaguardia dell’ambiente e anche … alle nostre finanze, come si legge nell’introduzione.


Luigina s’è apprestata a comporre il testo con amore, passione, emozioni tutte percezioni espresse nel testo trasmesse, forse inconsciamente, al lettore.

Le oltre centoquaranta pagine sono una piccola enciclopedia del buon mangiare, descrive con accuratezza le parti commestibili, quelle da usare con contorni, altre come stuzzichini, soffermando l’attenzione alle verdure in commercio fuori stagione, uno scempio al gusto, in quanto sono coltivate in Paesi lontani, hanno subito il trastullo del trasporto, magari colte prematuramente con la conseguente perdita delle intrinseche potenzialità chimiche, importanti per la nutrizione … perché buttar via i soldi per non avere nulla in cambio? È il punto interrogativo a dirla lunga ….

L’esperienza di buona cuoca s‘intravede fin dalle prime pagine, ribadita laddove si leggono le esperienze culinarie assaporate nelle feste con gli Alpini, anch’essi di buona forchetta, amanti del buon bere.

Il libro è destinato ad essere collocato in .. un posto pulito, illuminato bene, per dirlo con Ernest Hemingway, di ogni cucina.

Un’attenzione particolare meritano le immagini scelte con cura, il progetto grafico è stato affidato all’atenzione di Andrea Agliotti.

Il volume, stampato da Cieffe Print snc di Casale Monferrato, è a disposizione al pubblico dal novembre 2018 ad € 10; può essere chiesto all’autrice, Luigina Groppo, e/o aFusco.dott.vittorio@gmail.com

Per informazioni: luegroppo@gmail.com