Domenica 17 marzo su Raiuno a partire dalle 12:20 la trasmissione “Linea verde” attraversa i colli tortonesi in quelli che sono stati luoghi di Fausto coppi di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Una trasmissione da Tortona a Castellania, da Volpedo a Costa Vescovato e Monleale e tanti altri luoghi, realizzata grazie alla collaborazione preziosa di Charly Bergaglio patron di Arena Derthona che ha seguito le riprese e grazie al quale il territorio ha la possibilità di godere di una vetrina eccezionale.

Charly, infatti, è amico del conduttore Federico Quaranta, lo ha invitato qui gli ha parlato di Coppi, Pellizza, del Timorasso, di Valli Unite e lo ha incuriosito molto così lui e gli autori hanno pensato a una puntata sul Tortonese e Charly li ha guidati alla scoperta di luoghi e personaggi della zona.

Parliamo di un’ operazione che porterà 4 milioni di telespettatori a conoscere un territorio che viene raccontato poco.

Linea Verde Rai Uno, infatti, ci porterà sui colli tortonesi, seguendo le tracce di Fausto Coppi il Campionissimo e percorrendo strade e territori alla scoperta dei prodotti della terra strappati all’estinzione come il vino Timorasso e il formaggio Montebore.

Insieme a Daniela Ferolla,Federico Quaranta e Peppone Calabrese saremo guidati da Marino Bartoletti, il cantore dello sport, e da Paolo Belli , il cantante, musicista e ciclista, che del ciclismo ha fatto musica e magia. Una puntata davvero da non perdere!

A Castellania nasce Fausto Coppi il Campionissimo, un uomo capace di lasciare un segno indelebile nella storia sportiva e non dell’Italia del Novecento.
Linea Verde – RaiUno prende spunto da questa ricorrenza centenaria per ripercorrere i luoghi di Coppi, accompagnati da due ospiti d’eccezione: Marino Bartoletti e Paolo Belli

Il primo a raccontare la parabola sportiva ed umana del Campionissimo, il secondo per spiegarci a modo suo il mito del ciclismo nella società italiana.

Daniela Ferolla Official Federico Quaranta e Peppone Calabresevanno alla scoperta dello straordinario territorio dei colli tortonesi, alla ricerca dei tesori del luogo: il vino Timorasso, il formaggio Montèbore, il Salame Nobile del Giarolo, i Baci Dorati di Tortona.

Inoltre raccontano il genio del grande pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, l’incredibile sfida di un gruppo di agricoltori e della loro cooperativa, la scoperta di alcune ricette locali realizzate dallo chef alessandrino Andrea Ribaldone.
Tutto questo e molto altro domenica 17 marzo alle 12.20 su Rai1.

Di seguito altre immagini della trasmissione che è stata registrata nei giorni scorsi.