Tortona ricorda e celebra San Marziano, patrono della Città e della Diocesi,  offrendo  una settimana di eventi a carattere religioso, culturale e sociale, che culmineranno il 7 marzo (quest’anno il 6 marzo coincide con la celebrazione delle Ceneri) con la Santa Messa Solenne in Cattedrale presieduta dal Vescovo Monsignor Vittorio Francesco Viola.

Alla celebrazione presenzierà il Gonfalone civico accompagnato dalle Autorità cittadine e in quest’occasione è previsto l’ormai tradizionale e atteso Messaggio del Vescovo alla Città.


Proprio in Duomo, dove si conservano le spoglie del Santo che verranno esposte alla venerazione dei fedeli, nei giorni 4 e 5 marzo alle ore 18,00 si terranno le celebrazioni preparatorie la Festa di San Marziano, mentre il 6 marzo, Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo presiederà la liturgia, alle ore 21.00.

Il primo appuntamento, di carattere culturale, è invece previsto per sabato 2 marzo alle ore 17,30 presso il Polo Culturale Diocesano, dove si terrà una Tavola rotonda a margine della mostra “Intorno ai Boxilio. Nuovi spunti a più voci”.

Venerdì 8 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli altri partner del  Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Progetto “Palazzo dei Musei di Tortona – Sezione Museo Archeologico presso Palazzo Guidobono (Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Piemonte e Ubi Banca) presenterà le idee progettuali per il Museo Civico in fase di allestimento “Museo in cantiere. Tortona scopre Dertona”.

L’impegno sociale della Comunità Tortonese avrà modo di manifestarsi in più occasioni, tra tradizione e progettualità, sabato 9 marzo.

Alle ore 11.00 si terrà infatti l’inaugurazione dello spazio allattamento e igiene del bambino “L’ora della pappa”, promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del più ampio progetto Piemonte Family Friendly.

Alle ore 17.30 sarà inaugurato  presso la Biblioteca Civica il Centro Famiglia “Famiglie al Futuro 2.0”. Si tratta di una delle tappe previste dal progetto “Alleanze Educative. Bambini Bene Comune” che vede capofila il Comune di Alessandria e al quale hanno aderito, per il territorio Tortonese, la Città di Tortona, il Cisa e l’Istituto Comprensivo A e che è stato  selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Bando per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le celebrazioni del Santo Patrono si concluderanno pensando proprio ai più bisognosi, con il concerto benefico a favore dell’Associazione Matteo 25 “E qualcosa rimane…” D.O.C. in concerto. La musica che aiuta, in questo caso a sostegno del Dormitorio della Città di Tortona.