Prosegue il monitoraggio delle infrastrutture del Comune di Tortona, in particolare dei due cavalcaferrovie della “Villoria” e di Strada Savonesa, che presentano gravi segnali di degrado strutturale.

Proprio nei giorni scorsi sono pervenuti i primi esiti della campagna di indagini avviata da RFI sul cavalcaferrovia della Villoria, posto tra la rotonda per Castelnuovo Scrivia e la rotonda Oasi, sul quale l’Amministrazione Comunale di Tortona, dall’estate scorsa, è intervenuta deviando il traffico pesante sulla nuova tangenziale, imponendo il divieto di transito ai veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.


Le analisi dei calcestruzzi e del livello di corrosione dei ferri di armatura delle pile hanno determinato l’avvio anche di una fase di monitoraggio topografico, che viene realizzato, con frequenza giornaliera, così da individuare prontamente eventuali situazioni di rischio per la sicurezza della circolazione ferroviaria, mentre l’Amministrazione Comunale ha disposto ulteriori valutazioni per ridurre in maniera ancora più efficace il carico di peso sull’infrastruttura.

Analoghe valutazioni sono in corso sul cavalcaferrovia di Strada Savonesa, dove a breve verranno attivate restrizioni viabilistiche aggiuntive, così da ridurre l’impatto combinato delle vibrazioni, del peso e della velocità.

Terminati i carotaggi, prosegue l’attività di monitoraggio ad opera di esperti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia e sono attualmente in corso le prove di laboratorio sulle caratteristiche di ferro e calcestruzzo e, a breve, verranno installati dispositivi che consentiranno un monitoraggio strutturale statico e dinamico attraverso lo studio delle vibrazioni e delle frecce, così da registrare il comportamento della struttura nel tempo e consentire la valutazione dei provvedimenti più efficaci a salvaguardia della sicurezza viabilistica.

Ufficio Stampa Comune di Tortona