Il titolo del famoso romanzo di Beppe Fenoglio è perfetto per sintetizzare il programma del ciclo di conferenze “Viae Pulchritudinis” (Le strade della Bellezza) organizzato dall’ Associazione culturale “Il paese di don Orione-Onlus” per la primavera 2019.

Si tratta di 6 conferenze, che saranno tenute da autorevoli esperti in vari campi del sapere, sul concetto di ‘bellezza’ e su come accoglierla nel nostro vissuto, per migliorare la nostra vita. La prof. Giovanna Franzin sabato 23 marzo alle 15.45 presenterà il ciclo di conferenze e tratterà il tema “La Bellezza come via alla Fede” nel salone AVIS di Palazzo Bertarelli, in via Emilia n. 141.


Il primo incontro prende spunto dal Documento dell’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura del 2006, che ha ispirato il titolo dell’intero ciclo, per trattare il tema dell’importanza dell’arte nel comunicare la fede.  La relatrice proporrà, inoltre, una sintesi delle idee di Papa Benedetto XVI sul concetto di bellezza a cui il Papa emerito ha dedicato diverse riflessioni nel corso del suo pontificato. Infine verranno commentate alcune opere d’arte sacra ispirate alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. La finalità di questo incontro, come di tutte le conferenze proposte, è quella di fornire strumenti per aiutarci a riconoscere, apprezzare ed avere cura del “bello” visto sotto i vari aspetti.

Stessa location per i successivi quattro appuntamenti: “L’estetica del Bello” del prof. Daniele Crivelli, venerdì 29 marzo ore 20.45; “Il Bel canto e la Bellezza della Musica” del M.° Gian Maria Franzin, sabato 13 aprile ore 15.45; “La Bellezza attraverso la Poesia” di Raffaele Floris, venerdì 3 maggio ore 20.45; “La Bellezza in giardino” del prof. Eddi Volpato; direttamente nella Collegiata di Santa Maria Assunta l’ultimo appuntamento sabato 1 giugno alle 15.45 con “La Bellezza dell’Arte: la chiesa di Santa Maria Assunta” della dott.ssa Silvia Massari.

                                                                                                                                   Marialuisa Ricotti