È forse la manifestazione più importante della città o, almeno, quella che, insieme ad Arena Derthona, richiama il maggior numero di persone tra protagonisti spettatori musicisti e tanti altri.
Ci riferiamo al “Perosi Festival” che quest’anno arriva alla quarta edizione e che è stato presentato questa mattina, martedì 12 marzo, durante una conferenza stampa presso la Curia Vescovile di Tortona, alla presenza del direttore artistico Don Paolo Padrini, del vicesindaco di Tortona nonchè assessore alla cultura, Marcella Graziano e di Dante Davio, presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che sponsorizza l’evento.

Da quando è stato organizzato il Perosi Festival è un appuntamento importantissimo per la città di Tortona e richiama migliaia di persone. Si tratta di un avvenimento cresciuto molto nel corso degli anni e lo sarà anche stavolta.


Sono ben 12 gli appuntamenti in programma, a cui se ne aggiungeranno forse altri e saranno suddivisi in due serie: la prima in primavera e la seconda in autunno.

GLI APPUNTAMENTI DAL 24 MARZO AL 3 GIUGNO

Per quanto riguarda gli appuntamenti della primavera si inizia domenica 24 marzo ALLE 21 con un grande concerto della MonferratoClessic Orchestra che si terrà alla Teatro Civico di Tortona nell’ambito del programma concertistico degli “Amici della musica”.

E’ sarà la prima volta che un’orchestra giovanile eseguirà un brano sinfonico di Lorenzo Perosi.

Questo sarà il primo e unico concerto a pagamento perché appunto rientra nella stagione degli Amici della musica; tutti gli altri invece saranno ad ingresso gratuito.

Gli appuntamenti sono diversi: domenica 7 aprile al Santuario della Madonna della Guardia grande concerto della Cappella Marciare della basilica San Marco di Venezia, poi si proseguirà a domenica 28 aprile alla parrocchia di Castelnuovo Scrivia col concerto del coro del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal 16 al 13 maggio successivamente si terranno i laboratori di Perosi.Edu in collaborazione con l’Accademia di Brera di MIlano, nell’ambito di un protocollo siglato tra il Comune di Tortona e l’Accademia di Brera. I laboratori si concluderanno Lunedì 13 maggio con una rappresentazione teatro-musicale di grande effetto che si terrà probabilmente nel cortile del seminario vescovile.

Sabato 11 maggio in collaborazione con la famiglia Orionina la meditazione in musica in onore di San Luigi Orione.

Domenica 19 maggio alle 21 all’Abbazia di Rivalta concerto di orchestra sinfonica del conservatorio Verdi di Torino e domenica 26 maggio altro concerto sempre Rivalta e sempre dell’orchestra del conservatorio Giuseppe Verdi ma stavolta di Milano.

Infine la prima parte della stagione si concluderà lunedì 3 giugno alle 21 al teatro Dellepiane o in cattedrale con il concerto dell’orchestra del conservatorio Cantelli di Novara.

Questi i primi appuntamenti a cui ne seguiranno altri in autunno che sono stati illustrati nella conferenza stampa che è stata l’esaltazione di quello che è un grande compositore come Perosi.

LA CONFERENZA STAMPA E L’IMPORTANZA DI PEROSI

Il vicesindaco Marcella Graziano ha sottolineato l’importanza non solo dell’avvenimento che spazia oltre i confini territoriali di Tortona e arriverà fino a Messina dove verranno proposte per la prima volta in prima mondiale la suite inedita “Messina” di Lorenzo Perosi venerdì 27 e sabato 28 aprile e non è escluso che il prossimo anno lo stesso concerto possa tenersi anche a Tortona.

“Quella di quest’anno -ha detto Marcella Graziano- è un’edizione importante, ma l’ appuntamento più atteso da tutti, che dà un’immagine molto forte di tutta questa grande manifestazione, sono sicuramente le Invasioni Musicali in programma domenica 15 settembre con diverse novità. Non capita spesso che una città delle dimensioni di Tortona riesca ad avere tra le 500-600 persone a manifestazioni come quelli che si in svolgono in città e come quelle del Perosi festival e questo è un apporto molto importante. Ringrazio Don Paolo che ci ha appassionati alla musica di Lorenzo Perosi con questa importante manifestazione che supera ampiamente i confini territoriali.“

Dante Davio presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che sponsorizza il progetto ha sottolineato l’importanza dello stesso.

“I concerti e il ricordo di Perosi trasformano Tortona in città della musica – ha detto – li accomunano come luogo di formazione grazie ai laboratori didattici per le scuole primarie secondarie, inoltre ci portano a condividere meglio la partecipazione alla manifestazione, che trova che trova un patrimonio culturale in Perosi. Come Fondazione siamo orgogliosi di aver contribuito ad una manifestazione che potrà rappresentare l’ ennesimo intervento di riqualificazione territoriale di una Tortona che oggi è più che ami in cerca di prospettive.”

“Questa quarta edizione- ha detto don Paolo Padrini – rappresenta la maturità e sarà un evento importante e foriero di valori e questa edizione dovrà spingere i tortonesi a volerci essere per per fare bella la nostra città e stimolare l’orgoglio a partecipare perché chi non partecipa non vive la propria città. Il Perosi festival vuole raccontare il bello della nostra città e sarà un anno di svolta in cui la musica del compositore tortonese sarà uguale a quella degli altri e verrà suonata dalle più grandi orchestre italiane e, ci auguriamo in futuro anche estere.”