Il giorno 27 marzo 2019 alle ore 21,15 presso il Museo Etnografico Gambarina  si terrà la conferenza “Le crociate” a cura del dott. Ferdinando Caputi direttore del C.I.S.R.E.I
Il reale motivo che spinse la chiesa ad organizzare questa Guerre Sante contro i Musulmani è il volere a tutti i costi la città di Gerusalemme.

Difesa del Credo, assolutamente no piuttosto interessi politici e commerciali, accordi sommersi tra il potere temporale e la chiesa di Cristo e la paura del sopravvento dell’Islam che già aveva interessato l’Europa.


Si tratterà dei Templari dalla storia al mito: la nascita, l’apogeo ed il crollo del più potente Ordine monastico cavalleresco del Medioevo; le accuse, il processo, il rogo; i tesori ed i presunti segreti, le leggende create dall’immaginario popolare; il recupero attuato e proclamato dall’esoterismo moderno, a partire dalla Massoneria.

Un accenno alla nostra città toccata da questi  argomenti storici in particolare quello relativo alla Massoneria che è attuale ancora oggi.