Direttore, buona giornata.
Trovo singolare la querelle sulle manifestazioni Coppiane.
Che ci sia stato e ci sia un gioco di squadra per l’occasione, intendo Comune e Giunta, non mi parrebbe  cosi’ evidente, come sarebbe necessario, se si parla al singolare.

In termini comunicativi. E’ sempre fondamentale come e cosa si comunica, se si sottolinea “io” si esclude il gioco di squadra o lo si ritiene ininfluente.  Pero’ siamo in periodo elettorale.


Capisco la contesa elettorale ma direi che una riflessione sui comportamenti  delle Giunte di Novi e Tortona sia necessario anche per valutare la qualita’, sottolineo qualita’,  delle manifestazioni organizzate e l’impatto mediatico che hanno gia’ avuto od avranno nel corso del 2019. 

Intanto direi, ed attendo una smentita se qualcuno lo riterra’ utile, che l’arrivo del giro d’Italia del 2017, peraltro  evento molto importante per la nostra citta’, ha di fatto escluso Tortona dall’arrivo del 2019; anno del centenario. 

Ora la domanda e’:  ci siamo autoesclusi per organizzare l’arrivo del 2019 perche’ consapevoli che con Novi non si poteva spuntarla, accontentandoci dell’arrivo del 2017, o ci siamo dovuti arrendere al potere Novese gia’ nel 2017?   

Dico questo perche’ era evidente a chiunque anche nel 2017 che Novi voleva fortissimamente il palcoscenico nel 2019; o qualcuno ha dubbi in proposito?

Per ora l’evento piu’ significativo e’ quello organizzato dal Rotary di Tortona; evento che ha portato in  Citta’ due firme prestigiose del panorama giornalistico   italiano e del quale, salvo Oggi Cronaca, si e’ parlato poco. 

Forse il gioco di squadra non e’ il nostro forte.
Aspettiamo che il Velo Club Serse Coppi batta un colpo per confermarci che e’ presente.  O dobbiamo pensare che la Tortona/Tortona del prossimo maggio sara’ la sola manifestazione di questo 2019; peraltro in programma ogni anno anche se non piu’ corsa di alto livello come nell’ormai lontano passato?      Francamente nell’anno Coppiano qualcosa in piu’ “la squadra”  del Velo Club  dovrebbe avere in serbo; almeno spero.
Cordiali saluti.

Lettera Firmata

Sia l’attuale che l’ex assessore allo sport di Tortona, sono libere di rispondere, se lo riterranno opportuno

La redazione