In data odierna si è tenuto, presso la locale Prefettura di Alessandria,  l’incontro richiesto da USB Vigili Fuioco  a seguito dell’ennesimo episodio di intervento congiunto con le Forze dell’ordine non rientrante tra quelli di competenza dei vigili del fuoco oltre alla mancanza di disposizioni da parte del comando, POS.

L’incontro è avvenuto in presenza del vicario del Prefetto dott. Ponta e il Capo di Gabinetto dott.ssa Montagna che hanno recepito le preoccupazioni evidenziate, di aver già rappresentato al comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica con intento di coordinare al meglio certe situazioni rispettando normative e leggi di competenza dei VVF  che i rappresentanti di USB  hanno rimarcato. 


L’impegno dei rappresentanti del governo locale è stato anche quello di sollecitare il dirigente VVF a mettere a disposizione dei propri dipendenti e delle altre FF.OO. le POS in caso eccezionale di attivazione congiunta.

Riteniamo positivo l’esito dell’incontro mirato al rispetto dei ruoli, competenze, professionalità, soprattutto alla tutela degli operatori VVF che operano con organici ridotti e dei cittadini.

Giovanni Maccarino