Sabato 30 marzo alle ore 16, verrà inaugurata alla presenza delle autorità e del vescovo monsignor Guido Gallese la mostra “Caravaggio. L’urlo e la luce” che sarà esposta all’interno della chiesa di San Giacomo della Vittoria fino al 14 aprile. La mostra è organizzata dalla Diocesi di Alessandria e dall’associazione culturale Carlo Torriani, con il patrocinio della Città di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’Ufficio IV – Ambito territoriale di Alessandria dell’ufficio scolastico regionale per il Piemonte. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Rotary Club di Alessandria e in collaborazione con l’Alexandria International School, il liceo scientifico G. Galilei di Alessandria, l’istituto Saluzzo Plana, l’associazione Spazio Idea e il Csvaa.

Il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ha da subito appoggiato l’iniziativa e recentemente è stato con 130 giovani delle scuole superiori della città a Roma per ammirare le opere di Caravaggio insieme con alcuni dei ragazzi che guideranno i visitatori durante la mostra. «Abbiamo incontrato dei giovani che si sono messi in gioco e hanno manifestato uno stupore, un’attenzione che in quest’epoca di analfabetismo spirituale e religioso colpisce molto, perché traccia un identikit di apertura e disponibilità senza preclusioni aprioristiche».


Il progetto ha coinvolto i giovani delle scuole fin dalla sua ideazione. «La mostra presenta il percorso creativo del pittore lombardo negli anni della svolta epocale, tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610, attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione digitale di 31 opere, disposte in un percorso non cronologico, bensì tematico, dentro cinque stanze ideali – spiega il professor Angelo Teruzzi, presidente dell’associazione culturale Carlo Torriani e direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi. «Mi aspetto, come gli anni scorsi, di vedere sui volti degli studenti la meraviglia e la gioia di quando si vive insieme l’avventura della scoperta di cose belle, si costruisce un pezzo di esperienza di vita che rafforza la speranza e dà un sentimento di positività».

Il Progetto la Bottega di Caravaggio

La Diocesi di Alessandria attraverso l’Ufficio Scuola, la Pastorale Giovanile e le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con il Liceo scientifico Galileo Galilei, l’istituto Saluzzo Plana e Alexandria International School, ha dato vita a “La Bottega di Caravaggio” un progetto di alternanza scuola e lavoro in cui i ragazzi sono protagonisti della preparazione e della presentazione del viaggio tra le opere di Caravaggio.

La mostra

È possibile visitare la mostra (a ingresso libero) da lunedì a sabato dalle 8.30  alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 mentre alla domenica dalle 16.00 alle 19.00. La mostra racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) attraverso la riproduzione di 31 capolavori disposti in cinque stanze tematiche.

Il titolo, L’urlo e la luce, vuole sintetizzare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, il cui sguardo sul reale si accompagna a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose nella quale chi guarda l’opera è invitato ad entrare per diventarne partecipe. Nell’arte di Caravaggio si mostra e accade il dramma dell’esistenza, l’urlo, ossia la problematicità tragica della realtà, e la luce che irrompe in essa come grazia che entra, chiama, convoca e ultimamente salva.

La mostra, prodotta da Itaca, società editoriale e di promozione culturale, è curata dal professor Roberto Filippetti, noto al grande pubblico perché da anni percorre l’Italia per introdurre giovani e adulti all’incontro con la grande arte, letteraria e pittorica.

Appuntamenti

Sabato 30 marzo ore 16.00 – Chiesa di San Giacomo della Vittoria

Inaugurazione della mostra  alla presenza del sindaco e del vescovo

Sabato 30 marzo ore 21.00 – Centro Congressi di Cultura e Sviluppo in Piazza De André 76

Videopresentazione del professor Roberto Filippetti

Per informazioni

eventi@diocesialessandria.it – www.diocesialessandria.it

Prenotazioni gruppi

Angelo Teruzzi 3394702477

Enzo Governale