In occasione della Giornata Internazionale della donna 2019 la Questura di Alessandria ha organizzato, in collaborazione con la Scuola Allievi Agenti di Alessandria “A. Cardile”,   una conferenza / intervista che vedrà protagonista il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Nunzia Alessandra Schilirò, esperta in materia di violenza di genere e autrice del libro “Soli nella notte dell’anima”.

Nunzia Alessandra Schilirò, nata a Catania nel 1978, ha diretto per quattro anni, dal 2014 al 2018, la quarta sezione della Squadra Mobile di Roma che si occupa di reati sessuali contro le donne, i minori e le fasce vulnerabili. Ha coordinato il progetto “Questo non è amore” per la provincia di Roma per prevenire e reprimere il fenomeno della violenza di genere, e il progetto Blue Box per combattere il bullismo nelle scuole. Nel 2017, ha vinto tre premi (il premio simpatia per aver coordinato l’equipe romana del progetto “Questo non è amore” il premio Pavoncella e il premio Sicurezza) per il suo impegno contro la violenza di genere.Ha risolto alcuni casi di violenza che hanno colpito l’opinione pubblica. 


La conferenza avrà luogo il 7 Marzo alle ore 11:00 presso l’Aula Magna della Scuola di Polizia e sarà aperta all’intera cittadinanza interessata a parteciparvi.

La conferenza mediata direttamente dal sig. Questore di Alessandria, Dott. Michele Morelli vedrà per l’occasione il coinvolgimento delle  maggiori esponenti della stampa locale impegnate nell’analizzare il fenomeno con l’autorevole punto di vista della Dott.ssa Schilirò.