E’ un volto noto a tanti abitanti di Tortona, perché per molti anni è stata direttrice dell’Ufficio Postale in piazza Roma.
Parliamo di Patrizia Bonini, tortonese doc, che ha deciso di candidarsi come consigliere alle prossime elezioni comunali per la Lista Civica “Nuova Tortona” con Federico Chiodi Sindaco.

Dopo il diploma di ragioneria conseguito all’Istituto Dante Alighieri e aver lavorato come segretaria nella scuola, Patrizia ha proseguito gli studi all’Università di Pavia, per poi iniziare l’esperienza in Poste Italiane rivestendo la carica di Direttore in diverse città tra le quali Tortona e la Frazione di Rivalta Scrivia e maturando molte competenze nel settore.


Cosa ti ha spinto a candidarti?

L’idea di candidarmi come consigliere comunale del comune di Tortona è maturata alcuni mesi fà , quando, partecipando ad una riunione della lista civica Nuova Tortona, ho trovato persone concrete, animate da passione e voglia di apportare un vero cambiamento alla situazione di torpore e abbruttimento nella quale versa la nostra città.

Soltanto questo?

No, guardandomi attorno ho visto una città sporca , abbandonata, poco sicura e mi sono resa conto di quanto sia importante avere un ruolo attivo nell’Amministrazione Comunale e così ho deciso di candidarmi perché non posso continuare a restare indifferente a quello che vedo.

In che senso? Vuoi spiegarci meglio?

Vedo una città dove c’è troppa gente che stenta ad arrivare alla fine del mese, gente costretta a dormire in auto perché non ha più un riferimento, poi vedo anziani abbandonati che sopravvivono grazie all’intervento di enti o associazioni. Vedo il disinteresse verso gli animali e sulla gestione del canile e del gattile municipale che prosegue la sua attività grazie all’operoso lavoro di volontari e la mancanza di attenzione per i disabili. Vedo soprattutto, però, la paura che ci assale quando, al ritorno in treno dopo una giornata lavorativa o di studio fuori città, si esce dalla stazione evitando il sottopasso perché preoccupati della propria sicurezza. Infine vedo lo stato di degrado ed isolamento nel quale versano i portici del centro cittadino e il parco del Castello. Così non va – ho pensato – bisogna fare qualcosa.

Quindi hai deciso di attivarti e fare cercare di risolvere questi problemi

La politica è fatta anche di gente onesta, passionale, che come me ha il coraggio di mettersi in gioco. Se credete possa valerne la pena di darmi fiducia io mi impegnerò per non deludervi. Tortona: una splendida barca da regata ……ormeggiata da tempo e desiderosa di riscatto.
Per le prossime elezioni io e i miei compagni della lista civica “Nuova Tortona” siamo un team motivato pronto a salpare, guidati dallo skipper Fabio Morreale che vuole migliorare questa città.
Chiedo a tutti di aiutarci a gonfiare le vele per poterci finalmente riprendere TORTONA!