Con immensa soddisfazione del Sindaco e di tutto il Consiglio comunale nello scorso mese di febbraio è entrato in servizio il nuovo scuolabus del Comune di Gremiasco.

L’acquisto è stato possibile grazie ai contributi concessi dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Tali contributi hanno coperto totalmente la spesa, che altrimenti sarebbe stata insostenibile per un comune piccolo come quello di Gremiasco.


L’amministrazione comunale ha così raggiunto un obiettivo decisamente importante e potrà continuare a erogare il servizio di trasporto alunni verso la scuola dell’infanzia sita in territorio comunale e verso le scuole primaria e secondaria di primo grado site nel Comune di San Sebastiano Curone, in totale sicurezza.

Il nuovo scuolabus può trasportare oltre all’autista e a un accompagnatore, previsto a bordo durante il trasporto di bambini di età inferiore ai 6 anni, fino a 20 alunni. Tra le principali caratteristiche possiamo citare: motore diesel euro 6, pavimento uniforme con predisposizione per trasporto dei diversamente abili e porta di servizio rototraslante a comando elettrico con dispositivo anti schiacciamento in caso d’interferenza con ostacolo.

Il servizio di trasporto alunni è un modo per supportare il pieno esercizio del diritto allo studio. Si prevede inoltre un discreto risparmio economico generato dal venir meno della costante manutenzione che richiedeva il precedente mezzo, in servizio dal 1996.