Il progetto di legge “Creazione di gruppi sportivi per la formazione di atleti guida per atleti paraolimpici”  elaborato dalle classi III e IV ad indirizzo sportivo del liceo “Amaldi” di Novi è stato selezionato, assieme ad altre quattro proposte, per la seduta finale del concorso  “Ragazzi in Aula 2018/2019” prevista per il 15 marzo  a Torino,  nell’Aula del Consiglio regionale. In questa occasione gli studenti che hanno predisposto il progetto selezionato saranno protagonisti, svolgendo il ruolo di legislatori regionali, discutendo, votando ed eventualmente approvando i progetti di legge.

Gli studenti del liceo scientifico Amaldi che hanno partecipato al concorso sono Matteo Ferraris, Alessio Repetto, Gobinda Guagnini, Maddalena Cartesegna della classe quarta e Mattia Delorenzi, Gaia Sara Scarafia e Alfonso Pasetti Pampaloni della classe terza liceo scientifico ad indirizzo sportivo.


Sono stati coordinati e seguiti dagli insegnanti di Scienze giuridiche Debora Bergaglio e Anna Maria Wrubl.

Il progetto presentato riguarda misure volte alla promozione di una cultura dell’inclusione nello sport e nella scuola mediante la creazione di gruppi sportivi scolastici per la formazione di atleti di supporto ad atleti paralimpici. Il gruppo, secondo la proposta di legge sarebbe composto da studenti iscritti al liceo ad indirizzo sportivo, da insegnanti di Scienze motorie e si avvarrebbe della partecipazione di figure professionali esperte individuate dal Comitato italiano paralimpico. Previsti incontri di formazione, promozione ed organizzazione di eventi sportivi in collaborazione con gli Enti Locali mentre compito della Regione sarebbe quello di favorire percorsi di inclusione  con campagne informative. Il progetto si conclude facendo riferimento alle fonti di finanziamento.

Maurizio Priano