Venticinque docenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme hanno partecipato a un corso di formazione sulle principali tecniche di BLS – Basic Life Support and First Aid concludendo con successo la prima parte di un percorso che vedrà in futuro la formazione di ulteriori insegnanti nella città di Acqui Terme. Il corso è stato organizzato dall’Associazione no profit FormInLife (Formazione Informazione Vita), composta da specialisti dell’emergenza sanitaria, che da tre anni operano sul territorio del Nord Italia formando più di 15.000 persone.

Questo corso di formazione di primo soccorso pediatrico di natura altamente specialistica, va considerato una eccellente integrazione e approfondimento rispetto a quelli previsti dalla normativa ministeriale. In particolare, i corsisti hanno imparato ad attivare la “catena della sopravvivenza”, a riconoscere precocemente un arresto cardiaco, ad allertare il servizio d’emergenza sanitaria al numero 1-1-2 e a praticare una RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) pediatrica. È stato affrontato anche il soffocamento da corpo estraneo grazie alla manovra salvavita di Heimlich. Al termine del corso sono state effettuate prove pratiche su manichini di ultima generazione, che monitorano, grazie all’interfaccia con un PC, in tempo reale le prestazioni degli allievi permettendogli di apprendere in modo rapido ed efficace.


«Il fine è quello di formare e informare più persone possibili – dichiara il sindaco Lorenzo Lucchini –, rendendo sicure le nostre strutture scolastiche grazie alla conoscenza delle manovre di primo soccorso. Per questo motivo abbiamo proposto finanziato e sostenuto fin dal principio questo progetto formativo, con l’intento di estenderlo anche agli altri istituti scolastici».

«Siamo contenti – conclude il presidente di FormInLife Marco Pappalardo – di aver svolto questo corso di formazione, che riteniamo fondamentale soprattutto se svolto in un luogo sensibile come la scuola. Seppur non esista una legge che preveda la formazione specifica per la gestione del soccorso in età pediatrica , ritengo che sia davvero indispensabile avere una cultura specifica in tal senso. Gli istruttori che hanno svolto questo corso di formazione sono tutti specialisti dell’emergenza sanitaria medici ed infermieri che operano da anni sul territorio del Nord Italia. Essendo la scuola un luogo di crescita, dove si possono presentare situazioni critiche che vanno affrontate con tempestività, formare i docenti significa intercettare direttamente questa esigenza di gestione dei primi momenti di un’emergenza fino all’arrivo dei soccorsi sanitari».

Il corso è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Acqui Terme, Centro medico 75°, InChiaro e Relabroker.