Giovedì 7 marzo alle ore 18.00, presso la Sala della Biblioteca Civica di Tortona, in via Ammiraglio Mirabello 1, si terrà la conferenza “Piccole donne, un classico mai dimenticato”, dedicata al romanzo di Louisa May Alcott che ha segnato l’adolescenza di tantissime lettrici e lettori, e che insieme al suo imprescindibile seguito “Piccole donne crescono” datato 1869, compie 150 anni. L’evento è organizzato con il Patrocinio della Città di Tortona.

In occasione della Festa della Donna, Francesca Pasino, dottoressa in lettere, attrice e regista, approfondisce alcuni aspetti di un romanzo che si presenta ancora oggi, a distanza di un secolo e mezzo, come intriso di forte modernità di contenuti e caratterizzato da una profonda attualità e ricchezza di valori che ne permettono una lettura sempre fresca ed educativa. “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”, infatti raccontano il passaggio dall’infanzia alla vita adulta delle quattro sorelle March, volutamente dipinte come molto diverse tra loro, dando la possibilità a qualsiasi lettore di immedesimarsi.


Si tratterebbe di una replica di una manifestazione che già lo scorso 8 marzo ha riscosso successo a Casalnoceto, organizzata all’ora dal circuito inter-bibliotecario, coordinato dalla Biblioteca Civica di Tortona. L’appuntamento aveva riscosso grande interesse, dimostrando come l’opera della Alcott sia rimasta nel cuore di molte generazioni di lettori, ed è stata di stimolo per molti ad una rilettura più matura del romanzo.

Al termine della conferenza sarà presentato il progetto artistico che si sta sviluppando attorno alla rilettura ed analisi del romanzo. Un progetto che parte dall’idea di realizzare uno spettacolo teatrale sul romanzo, ma che in occasione del centocinquantesimo è diventato una sorta di pretesto che ha unito un gruppo di donne attorno ad un’idea, attorno ad una progettualità comune.

L’ideatrice del progetto, Francesca Pasino, ha coinvolto diverse donne per creare una rete artistica, culturale e imprenditoriale attorno allo spettacolo. Un gruppo di donne in continua crescita e che attualmente è composto dalla stessa Pasino, con Eleonora Bocchio drammaturga, attrice e regista, Cristiana Cattaneo artista, Elisa Semino di “La Colombera” imprenditrice vinicola, Patrizia Secondi, Giulia Formica, e molte altre figure del territorio saranno contattate per far parte di questa rete collaborativa e propositiva di donne artiste e imprenditrici. L’idea è quella di creare attorno allo spettacolo e alla comune passione per il grande classico, una reta di collaborazioni, che permetta alle donne del territorio di conoscersi e cooperare anche in altre attività o ambiti, innescando dei meccanismi di relazione scambio.

La serata sarà strutturata in due parti, una più corposa dedicata all’approfondimento dell’opera e all’analisi di romanzo “Piccole donne” nei suoi contenuti di modernità e di ispirazione non solo per il mondo femminile ma anche maschile. La seconda parte, più breve, illustrerà le linee guida del progetto artistico per far conoscere alla città l’idea progettuale e coinvolgere chiunque abbia il piacere di partecipare e rendere la rete artistica/imprenditoriale più ampia.

Segue aperitivo con i vini de La Colombera, partner ufficiale del progetto.