Torna la Giornata Mondiale del Rene e anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) che come di consueto si svolge il secondo giovedì di marzo, il 14.

Per l’occasione, la Nefrologia dell’Azienda allestirà un punto informativo presso l’ambulatorio che rimarrà attivo dalle ore 09.00 alle 13.00. Grazie a “Porte Aperte in Nefrologia” il cittadino potrà sottoporsi, gratuitamente e senza prenotazione, alla rilevazione della pressione arteriosa e ricevere opuscoli e altri materiali informativi sulla prevenzione e cura delle malattie renali.


La Giornata Mondiale del Rene  – spiega il Dott. Marco Manganaro, Direttore della Nefrologia – intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione. Occorre infatti ricordare che ad oggi nel mondo sono oltre 850 milioni le persone affette da patologie renali di vario tipo e nello specifico l’insufficienza renale cronica è al sesto posto tra le cause di decesso”.
L’iniziativa mondiale “Salute renale per tutti ed ovunque” ha dunque lo scopo di diffondere consapevolezza, sia per quanto riguarda i comportamenti preventivi, sia i fattori di rischio e infine la convivenza con una malattia renale, al fine di evitare danni irreversibili e di conseguenza il rischio di dover ricorrere alla dialisi o al trapianto.