Si parte giovedì 28 marzo con il primo appuntamento dedicato alla nostra salute a Castelnuovo Scrivia. In collaborazione con i medici dell’Humanitas di Rozzano saranno due gli incontri in sala Pessini: giovedì 28 marzo alle ore 21 si parlerà dell’innovazione delle terapie e la nuova diagnosi dei tumori polmonari mentre venerdì 5 aprile scopriremo i tumori femminili (utero e ovaio) e quelli maschili (prostata e testicolo).

L’incontro di apertura vede un luminare del settore, il prof. Giovanni Ratto già Direttore della struttura complessa di  Chirurgia Toracica dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova e senior consultant presso l’ IRCCS Humanitas. Lo presenterà il dr. Eugenio Rizzi pneumologo presso al casa della salute di piazza Vittorio Veneto. La relazione sarà del dr. Alessandro Crepaldi giovane chirurgo dell’Humanitas che risiede a Sale.


Venerdì 5 aprile, sempre alle 21, sarà la volta delle patologie femminili e maschili. Un ginecologo, il dr. Gabriele Siesto e un Urologo, il dr. Alessio Benetti saranno coloro a cui è stata affidata la relazione. Si parlerà di utero e ovaio per le donne e di prostata e testicolo per gli uomini.

Il Comune di Castelnuovo Scrivia e il Cantiere Cultura Vi aspettano per i giorni della salute, in sala Pessini, per la prevenzione, per informarsi conoscere e capire con un team di professionisti di chiara fama che saranno a disposizione del pubblico presente.