Il Movimento Cinque stelle di Tortona non fa più opposizione e appoggia in maniera incondizionata il centro Sinistra.

Questo emerge dalla seduta di ieri sera, in consiglio comunale, dove, incredibile ma vero, i due consiglieri comunali dei Cinquestelle, Fabrizio Dellachà e Davide Colonna hanno votato con la maggioranza a favore del Bilancio di Previsione e anche tutte le altre delibere, tranne una in cui si sono astenuti.


Di seguito la cronaca della seduta:

  1. SERVIZIO CATTURA CANI RANDAGI O VAGANTI INCUSTODITI, GESTIONE DEL CANILE MUNICIPALE (CANILE SANITARIO E CANILE RIFUGIO), RACCOLTA SPOGLIE MORTALI E SOCCORSO ANIMALI DI AFFEZIONE INCIDENTATI O FERITI – APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA GESTIONE.

Illustra la deliberazione l’Ass. Davide Fara

Viene posta in approvazione la convenzione per la gestione associata del servizio di cattura cani randagi o vaganti incustoditi, gestione del canile  municipale (sanitario e rifugio), raccolta spoglie mortali di cani e gatti, soccorso animali d’affezione feriti.

Da diversi anni il servizio viene svolto, oltre che per il Comune di Tortona, anche per numerosi Comuni del circondario con i quali viene sottoscritta specifica convenzione per lo svolgimento del servizio avente durata pari all’affidamento al gestore.

Ricordato che in prossimità della scadenza del contratto di servizio al 31/12/2018 è stata indetta procedura di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio per l’anno 2019.

A seguito dell’espletamento di gara ad evidenza pubblica è stato aggiudicato il servizio per l’anno 2019 all’Associazione Animal’s Angels.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

CONTRARI: 2 (Bottazzi e Ferrari Cuniolo)

Astenuto: 1 (Morreale)

immediata eseguibilità: come sopra

  • approvazione del nuovo regolamento di polizia urbana.

Illustra la deliberazione l’Ass. Lorenzo Bianchi

Il Regolamento è frutto di un lungo confronto e di un lavoro condiviso in 6 sedute di Commissione.

Si tratta di una importante revisione che dota la Città di uno strumento utile ai fini della vivibilità,  decoro e del vivere civile.

Aggiornamento e armonizzazione alle normative vigenti.

E’ stato rivisto articolo per articolo, introducendo specifico apparato sanzionatorio.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 12 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Bottazzi, Colonna, Dellachà)

CONTRARI: 1 (Morreale)

Astenuto: 1 (Ferrari Cuniolo)

immediata eseguibilità: come sopra

  • approvazione nuovo adeguamento del regolamento comunale di polizia locale ai sensi della legge regionale 12 novembre 1999, n. 28, in relazione all’art. 6, comma 5 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114.

Illustra la deliberazione l’Ass. Marcella graziano

Il presente regolamento comunale ha lo scopo di adeguare il vigente regolamento di polizia locale, commerciale ed annonaria in attuazione di quanto previsto dall’art. 6, comma 5 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, dall’art. 4 della legge regionale 12 novembre 1999, n. 28, dalla delibera del Consiglio Regionale n. 563-13414 del 29 ottobre 1999 e successive modifiche ed integrazioni.

Il regolamento tratta i seguenti aspetti: Modalità di vendita, orari delle attività, trasferimenti di azienda, vendite straordinarie.

Complessivamente (insieme alla parte I oggetto e finalità e alla parte VI disposizioni particolari), si compone di 17 articoli.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 12 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Bottazzi, Colonna, Dellachà)

Astenuti: 2 (Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  • approvazione programma per il conferimento di incarichi esterni – anno 2019.

Illustra la deliberazione l’Ass. Davide Fara

Atto propedeutico alla programmazione 2019-2021

occorre procedere all’approvazione del programma per il conferimento di incarichi esterni, che rappresenta un adempimento di legge.

Infatti l’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che gli Enti locali, per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, possano conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria.

La legge Finanziaria 2008 ha stabilito, fra l’altro, che il limite massimo della spesa annua per gli incarichi di collaborazione deve essere quantificato nel bilancio preventivo, mentre il D.L. 78/2010 ha fissato, a decorrere dal 2011 il limite della spesa annua per studi ed incarichi di consulenza nel 20% della spesa sostenuta nell’anno 2009.

Nello specifico del nostro Ente, la spesa massima ammissibile è di 36.327,99 euro.

Al fine di definire il programma degli incarichi esterni si è provveduto ad una ricognizione delle esigenze dei vari Settori sulla base delle esigenze strategiche del Documento Unico di Programmazione 2019-2021.

La ratio è quella di ricorrere all’affidamento di incarichi esterni solo ed esclusivamente qualora manchino specifiche professionalità e competenze tra il personale dipendente del Comune.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 12 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Bottazzi, Colonna, Dellachà)

Contrari: 2 (Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  • verifica quantita’ e qualita’ di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attivita’ produttive e terziarie e determinazione del prezzo di cessione, ai sensi dell’art. 172, lett. c), del d.lgs. 18/08/2000, N. 267.

Illustra la deliberazione l’Ass. Davide Fara

Delibera preliminare all’approvazione del Bilancio di Previsione 2019-2021

Si propone per l’anno 2019 l’adeguamento dei valori dei prezzi di cessione delle aree urbanizzate per possibili futuri insediamenti da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, in base alla variaizone ISTAT intervenuta da dicembre 2017 a dicembre 2018:

per cessione aree in diritto di proprietà euro 48,54/mq

per cessione aree in diritto di superficie euro 43,69/mq

VOTAZIONE: 13 PRESENTI assenti: BONETTI, CARABETTA, DE LUCA E SCAGLIA

FAVOREVOLI: 10 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 2 (Ferrari Cuniolo e Morreale)

Astenuti: 1 (Bottazzi)

Immediata eseguibilità: come sopra

  • ADOZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI – ANNO 2019.

Illustra la deliberazione l’Ass. Davide Fara

Ricognizione dei cespiti non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali

che vengono inseriti in questo elenco non solo per l’alienazione ma anche per la valorizzazione (locazione-cessione in uso)

Viene sostanzialmente riproposto l’elenco 2018, dal quale sono stati tolti i beni alienati ed inseriti ulteriori terreni.

L’atto seguirà l’iter di pubblicazione previsto e sarà nuovamente sottoposto al Consiglio per la definitiva approvazione

Il Presidente Castagnello propone un emendamento, in quanto per errore materiale di caricamento, nel prospetto Piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliare – terreni, risulta erroneamente inserito un terreno anzichè un altro.

A seguito dell’emendamento l’atto corrisponde a quanto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 21 in data 06/03/2019, nonchè ai testi oggetto del parere rilasciato dal collegio Revisori dei Conti, reso sulla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2019-2021, che include il Piano delle Alienazini e Valorizzazioni immobiliari

VOTAZIONE  EMENDAMENTO: 13 PRESENTI assenti: BONETTI, CARABETTA, DE LUCA E SINDACO

FAVOREVOLI: 9 (Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Bottazzi)

Contrari: 2 (Ferrari Cuniolo e Morreale)

Astenuti: 2 (Colonna e Dellachà)

VOTAZIONE DELIBERA:

14 PRESENTI assenti: BONETTI, CARABETTA, DE LUCA

FAVOREVOLI: 9 (Sindaco, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin)

Contrari: 3 ( Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Astenuti: 2 (Colonna e Dellachà)

Immediata eseguibilità: come sopra

l’Assessore Semino Gian francesco illustra le seguenti  deliberazioni

  • APPROVAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2019-2021.

Estratto intervento:

Dal 2016 viene approvato il Documento Unico di Programmazione, introdotto dal D.Lgs. 118/2011 ed in particolare dal Principio applicato della programmazione.

IL DUP costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO).

La Sezione Strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’Ente.

La Sezione Operativa del DUP contiene la pianificazione per un arco temporale di tre anni ed è lo strumento a supporto della predisposizione del bilancio di previsione e dei successivi documenti di programmazione gestionale, quale il Piano esecutivo di gestione.

L’art. 170 del D.lgs. 267/2000 prevede la formazione del DUP da parte della Giunta Comunale e la presentazione al Consiglio entro il 31 luglio di ogni anno. Il Documento Unico di Programmazione  2019 – 2021, infatti, è stato trasmesso ai Consiglieri il 30 luglio 2018 ed è stato oggetto di presa d’atto nella seduta Consiliare del 2 ottobre 2018.

La nota di aggiornamento, che oggi andiamo ad approvare, recepisce i numeri del bilancio di previsione 2019 – 2021, nonché gli altri atti di programmazione che concretamente trovano riscontro nei numeri del bilancio di previsione.

In particolare recepisce:

–      il Programma triennale delle opere pubbliche 2019 – 2021,

–      il Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2019 – 2020;

–      il Piano di fabbisogno del personale 2019 – 2021;

–      il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2019 – 2021;

Contiene, inoltre, il Piano triennale di razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni informatiche e strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili a uso abitativo o di servizio.

Gli obiettivi operativi contenuti nella sezione operativa del DUP sono rimasti invariati rispetto a quelli approvati a luglio 2018, inquanto rappresentano i rimanenti adempimenti a completamento del programma di mandato.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  • APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO RELATIVO AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) PER L’ANNO 2019.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  • IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – ALIQUOTE E DETRAZIONE D’IMPOSTA PER L’ANNO 2019.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  1. TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) – ALIQUOTE PER L’ANNO 2019.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  1. APPROVAZIONE del BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021 E RELATIVI ALLEGATI.

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 11 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin, Colonna, Dellachà)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Immediata eseguibilità: come sopra

  1. RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO, AI SENSI DELL’ART. 194, COMMA 1, LETTERA A, DEL D.LGS. 267/2000 (D.I. TRIBUNALE DI ALESSANDRIA N. 642/2018 – R.G. 1191/2018).

VOTAZIONE: 14 PRESENTI

FAVOREVOLI: 9 (Bardone, Castagnello, Ciniglio, Scaglia, Mattirolo, Usardi, Marino, Santoro, Nalin)

Contrari: 3 (Bottazzi, Ferrari Cuniolo e Morreale)

Astenuti: 2 (Colonna e Dellachà)

Immediata eseguibilità: come sopra