Entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario della morte dell’aviatore casalese Natale Palli – insignito di una Medaglia d’Oro, quattro d’argento e una di bronzo al valor militare oltre che del titolo di Cavaliere dell’Ordine militare di Savoia – protagonista con il poeta Gabriele d’Annunzio del celebre Volo su Vienna del 1918 e scomparso nel marzo del 1919 sul Mount Pourri (Alpi Francesi) durante il raid Padova-Parigi-Roma.

Sabato 16 marzo alle ore 17 al Castello del Monferrato (nell’ala sullo spalto lato piazza Castello), verrà inaugurata, con relatori Marino Budicin, Luigi Angelino e Dionigi Roggero, la mostra fotografica “Natale Palli a 100 anni dalla scomparsa” a cura della sezione di Casale Monferrato di Fly Story, Aero Club Palli e del Comune.


L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta e visitabile fino a domenica 31 marzo il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Compongono la mostra 28 pannelli fotografici relativi ai voli di ricognizione effettuati dal capitano Natale Palli nel 1918 sulle città dell’attuale Croazia. L’esposizione era stata originariamente allestita e curata a Rovigno (Croazia) dal vice sindaco Marino Budicin, quindi esposta a Padova.

Le fotografie sono tratte dal Museo della III Armata di Padova, dall’Archivio storico dell’Aeronautica Militare del Ministero della Difesa italiano, dalla Biblioteca universitaria dell’Università Juraj Dobrila di Pola, dalla collezione “Ministry of Information First World War Official Collection/Photographs” dell’Imperial War Museum di Londra e dall’Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Natale Palli, il 12 aprile prossimo si terrà al Mount Purri, nel comune di Sainte-Foy-Tarentaise, la cerimonia di inaugurazione del monumento – pannello informativo trilingue posto in corrispondenza del cippo commemorativo collocato sul luogo della morte dell’illustre aviatore.

All’iniziativa, organizzata su impulso dell’Associazione Arma Aeronautica di Casale Monferrato e con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato e di quello di Sainte-Foy-Tarentaise, prenderanno parte autorità civili e militari delle due nazioni oltre ad una rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica.

Il Comune di Casale Monferrato sarà rappresentato dal sindaco Titti Palazzetti ed è attesa anche una rappresentanza della Provincia di Alessandria.