Nella galleria interna del Centro Commerciale Oasi di Tortona sono in programma due fine settimana tutti dedicati all’artigianato: sabato 23 e domenica 24 marzo, sabato 30 e domenica 31 marzo si terrà la quinta fiera dell’artigianato artistico nella galleria interna.

In un’era in cui tutto  è piuttosto conformato,  anonimo e poco originale, questo tipo di evento ha lo scopo di valorizzare la lavorazione artistica della materia, la magia della trasformazione del manufatto grazie all’abilità dell’artigiano.


Il motivo conduttore dell’evento è proprio una passione che accomuna tutti gli espositori, cioè il “fatto a mano”; ecco allora l’esposizione di creazioni di bigiotteria e gioielli, di preziose lavorazioni a mano di filati in lana, ricami a uncinetto, oggetti in legno, composizioni di fiori lavorati in tessuto.

Inoltre, saranno presenti pittori classici, acquerellisti, ceramisti fino ad arrivare alla creazione di pergamene personalizzate e perché no anche di accessori per gli amati animali. Non mancherà anche un po’ di cultura orientale, nella fattispecie giapponese con l’arte del Kokedama, cioè la coltivazione delle piante avvolte nel muschio. Due week end quindi tutti dedicati alla scoperta della manualità, della creatività, della ricerca del particolare, dell’originalità e del talento artistico, tutti valori decisamente da rivalutare e riscoprire.