Tra i numerosi eventi in programma per il centenario di Coppi, anche una mostra in memoria dell’altro Campionissimo di Novi Ligure: Costante Girardengo.

Novi Ligure e il Museo dei Campionissimi omaggeranno l’Omino di Novi il 23 marzo, per i 126 anni dalla sua nascita.


Infatti, in occasione del passaggio in città della Classicissima di Primavera, nella mattinata del 23 marzo 2019, alle ore 10,30, il Museo dei Campionissimi inaugurerà una mostra in suo onore dal titolo “La Volata del XX Secolo. La bicicletta nella società: una storia per immagini”.

È frutto di un importante lavoro di ricerca sulle immagini relative all’utilizzo della bicicletta nel corso del ‘900, a cura della Fondazione Vera Nocentini partner del progetto omonimo. Grande Guerra, emancipazione femminile, ecosostenibilità, Resistenza e integrazione, saranno alcuni dei temi affrontati, con una specifica sezione dedicata proprio a Girardengo, uomo del ‘900.

L’esposizione sarà visitabile dal 23 al marzo al 28 aprile 2019, durante gli orari di apertura del Museo.

La mostra, cui verrà affiancata un’importante selezione di brani tratti dalla letteratura novecentesca dedicata, s’inserisce all’interno del progetto La Volata del XX secolo, voluto dal Comune di Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, in partenariato con la Fondazione Vera Nocentini e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra Novecento e contemporaneità, utilizzando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica.

In memoria del primo Campionissimo di Novi, sabato 23 marzo, dalle ore 10 alle 19, il Museo dei Campionissimi proporrà l’ingresso ridotto per tutti.

Info: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Tel: 0143 322634 / www.comune.noviligure.al.it

Pagine facebook: Museo dei Campionissimi / La Volata del XX Secolo