Inizio Novembre 2018, arriva la notizia che aspettavo… Il mio capo mi comunica che per lavoro, si torna in Asia (paese che amo), piu’ precisamente in Vietnam, ad HO CHI MINH CITY (chiamata anche SAIGON, nome utilizzato soprattutto in passato).

SI PARTE


Partenza con Qatar, Sabato 10 Novembre 2018 da Milano Malpensa e rientro in Italia una settimana dopo, il 17 Novembre 2018. Voli Da Milano a Ho Chi Minh City operati da Qatar, con scalo sia all’andata che al ritorno a Doha (circa due ore di attesa in entrambi i casi), in tariffa business a circa 2600 euro (in economy la tariffa e’ sicuramente piu’ conveniente, infatti durante la maggior parte dell’anno e’ possibile spendere al massimo 800 euro). Non appena arrivati in Vietnam, consiglio di acquistare una scheda telefonica locale, che al costo di circa 15$ offre internet, messaggi e telefonate illimitate per una settimana (l’operatore Viettel e’ il piu’ usato in questa perla del sud-est asiatico). Spostamento dall’aeroporto all’hotel in taxi (costo di circa 3$ per 35km) e finalmente arrivo in quella che sara’ la mia casa per la settimana, cioe’ l’hotel LIBERTY CENTRAL SAIGON CITYPOINT HOTEL (categoria 4 stelle, posizionato in una delle zone piu’ centrali di Ho Chi Minh). Nonostante le svariate riunioni che impegnavano la maggior parte delle mie giornate, ho avuto la possibilita’ di visitare questa magnifica citta’, che stupira’ per i suoi colori, i suoi aromi ed odori, ma soprattutto per i clacson di migliaia di motorini che sfrecciano per le strada ad ogni ora del giorno e della notte.

COSA VISITARE A HO CHI MINH CITY

Il Museo della Guerra Si tratta di un museo sulla guerra del Vietnam e dei suoi orrori. All’interno dell’edificio ci sono diverse sale con foto e spiegazioni sulla storia della guerra, le armi, la “polvere tossica arancione” che gli americani spruzzavano con i loro aerei per distruggere la vegetazione in cui si nascondevano i VietCong. Nel cortile del museo si trovano aerei ed elicotteri risalenti a tale deplorevole guerra. La Cattedrale di Notre Dame É stata costruita tra il 1877 ed il 1880 dall’architetto francese J. Bourad, presenta una facciata neoromanica, con due torri identiche oltre ad una statua della Vergine Maria di fronte all’ingresso. L’Ufficio Postale Centrale Tutt’ora operativo, si trova in centro città, nella stessa piazza che ospita la Basilica di Notre-Dame di Saigon, cattedrale di Ho Chi Minh City. L’edificio è stato costruito quando il Vietnam era ancora parte dell’Indocina francese, alla fine del 19° secolo. Presenta uno stile gotico rinascimentale con influenze francesi.

All’interno dell’ufficio postale e’ possibile trovare anche una serie di negozi di souvenir a prezzi davvero convenienti. Hue Ben Thanh Market E’ il più grande mercato turistico di Ho Chi Minh City, che di giorno e’ situato in un edifico coperto e di sera si sposta all’aperto. Al suo interno e’ possibile incontrare un mix di persone diverse, provenienti da ogni parte del mondo e soprattutto svariati articoli in vendita, da t-shirt, a souvenir in legno, ceramiche, orologi, gadget digitali, cibo di ogni genere. Consiglio vivamente di trattare il piu’ possibile, in quanto cio’ fa parte della cultura vietnamita, ed avrete sicuramente modo di risparmiare. Nguyen Hue Street – La strada pedonale Elegante strada pedonale, a mio avviso la via principale di Saigon che ospita eventi in ogni periodo dell’anno. La sera, tale strada viene illuminata a giorno ed e’ possibile assistere allo spettacolo di fontane (di fronte al palazzo dell’Opera).

Tale strada è specialmente decorata e viva durante il periodo del nuovo anno vietnamita, il “Tet”, che solitamente avviene a febbraio (alcuni anni a gennaio). Il fiume Consiglio una passeggiata serale/in notturna lungo la strada che costeggia il fiume Saigon in quanto sarete colpiti dal bellissimo panorama e dalle luci dei palazzi che questo angolo di Ho Chi Minh puo’ offrire.

DOVE MANGIARE

Personalmente, amando il cibo italiano anche all’estero (mi piace testare come la nostra cultura culinaria sia diffusa ed affermata nel mondo) ho avuto modo di cenare al ristorante NAMO TUSCAN GRILL (www.namogrill.com); questo locale mi ha colpito piu’ che positivamente per l’ottimo cibo, e per la qualita’ delle materie prime. Sembrava davvero di essere in Italia mangiando un buon piatto di pasta in compagnia dei miei colleghi. Se voleste invece testare un locale vietnamita, come vi consiglio di fare, merita sicuramente recarsi presso il locale NGON RESTAURANT (http://quananngon.com.vn) ove avrete la possibilita’ di “abbuffarvi” di cibo locale (piatti soprattutto di pesce) a prezzi davvero abbordabili e convenienti. Ovviamente oltre ai due locali indicati nelle righe precedenti consiglio anche il classico street food (tipico del Sud-Est asiatico) caratterizzato soprattutto da piatti di carne. Rientrare dall’Asia, ogni volta che la visito, mi rattrista davvero in quanto questo continente e’ a mio avviso fantastico sia dal punto di vista della cultura, che della tradizione. Qui le persone e soprattutto i bambini, sorridono anche con il poco che hanno e spesso mi fanno capire quanto siamo fortunati ad avere tutto, o quasi. Questo e’ solo uno dei paesi che ho visitato in Asia..

A presto con nuove avventure e consigli di viaggio, direttamente da Thailandia, Cambogia, Singapore ed Indonesia.

Alberto Diana http://albertodianaviaggi.altervista.org/

Di seguito altre immagini