Con il mese di febbraio sono riprese all’I.I.S. Marconi di Tortona le attività del progetto“Beni culturali. Il Cuore dell’Umanità, promosso e realizzato grazie al patrocinio della S.I.P.B.C , “Società italiana per la Protezione Beni culturali” e che, per il secondo anno consecutivo, vede coinvolto un folto gruppo di studenti dei vari corsi dell’istituto.   

Dopo un primo incontro di selezione e motivazione con Rocco Diana, Presidente della “Delegazione del tortonese della S.I.P.B.C., i ragazzi delle classi 3^AS Liceo di Scienze Applicate, 3^AM Meccanica e Meccatronica e 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing che quest’anno partecipano al progetto hanno cominciato il loro percorso di formazione con un approfondimento proprio sulla città di Tortona. Animatore della mattinata, insieme a Rocco Diana, un personaggio che incarna meglio di chiunque altro lo spirito tortonese: il maestro Armando Bergaglio. 


Enciclopedico conoscitore della storia e delle tradizioni cittadine, Bergaglio ha presentato agli studenti un ricco corpus di informazioni e di dati sulla vita della città dai tempi più antichi fino al periodo napoleonico, corredando le spiegazioni con aneddoti, curiosità,  diapositive di luoghi, reperti d’arte e vestigia di epoca romana e medievale e con accenti di traboccante e sincero amore per la sua Tortona. Patento dalla storia romana, teatro della morte dell’Imperatore Maggioriano, fiera oppositrice del Barbarossa, centro di scambi nel Medio Evo e protagonista della storia moderna, Tortona ha ancora molto da rivelare ai suoi cittadini ed ai suoi visitatori.  

Ricca di beni d’arte e di tradizioni culturali che meriterebbero di essere degnamente valorizzati, la nostra città e i suoi tesori aspettano il nostro contributo di cittadini responsabili ed informati, per potercelo rendere in termini di continuità, di benessere civile e, perché no, di importanti opportunità di lavoro e di crescita personale.

Teresa Maria BAGGINI – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing