In seguito al nuovo programma per migliorare la pulizia delle strade grazie allo spazzamento meccanizzato settimanale, anziché ogni due settimane, sono in corso le operazioni di adeguamento della segnaletica verticale con i nuovi orari di pulizia lungo le strade cittadine. Questo, al fine di dare esecuzione alle nuove modalità che entreranno in vigore entro poco tempo. Si invitano pertanto gli utenti a verificare orari e giorni riportati sui segnali al fine di evitare disguidi. In questa fase iniziale la Polizia Municipale apporrà sulle auto in sosta avvisi di cortesia e quindi non procederà a elevare contravvenzioni.

All’interno del nuovo sistema di decoro urbano, che comporta una rivisitazione del modello organizzativo del servizio di spazzamento, da metà settembre è stata introdotta anche la figura dell’operatore di quartiere, il quale sei giorni su sette “presidia” la zona di competenza a lui assegnata.


Le operazioni di spazzamento sono eseguite da sette operatori, ai quali è assegnata una delle specifiche zone di intervento tra quelle cittadine designate, compresa quella del Centro Storico.

Gli interventi settimanali sono sei, dal lunedì al sabato, con orari indicativi compresi tra le ore 6.00 e le 11.00. La domenica verrà effettuato un ulteriore passaggio nelle aree più sensibili del Centro Storico, quali via Girardengo, via Roma, portici, galleria Perelli e viale Saffi.