Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2019, che quest’anno si terrà martedì 5 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo in cui verranno coinvolti studenti, insegnanti e genitori degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Imperia e provincia. In particolare a Sanremo si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” che prevede workshop per tutta la settimana sia sul truck didattico parcheggiato in piazza Colombo, sia al Palafiori nell’ambito delle attività di “Casa Sanremo campus”. La Polizia Postale e delle Comunicazioni in occasione della settimana del Safer Internet Day, con lo slogan “insieme per un internet migliore” incontrerà oltre 1600 studenti soltanto nella provincia.

Gli operatori della Polizia di Stato la mattina di martedì 5 febbraio verranno affiancati dallo Youtuber Edoardo Mecca che si confronterà con gli studenti sulla tematica della sicurezza online e della web reputation.


 
L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.


La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza è assolutamente determinante.

 
“Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet ormai celebrata in oltre 100 paesi – dichiara Cesare Capocasa, Questore della provincia di Imperia – sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti non solo ragazzi ma anche adulti, che sono oggi nel nostro Paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro e responsabile del web.
Il “Safer Internet Day” – conclude Capocasa – si rivolge quindi ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete”.