Partiti e liste civiche cominciano a scaldare i motori in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera ed a Novi si presenta “Libera Novi” venerdì primo febbraio alle ore 21.30 al circolo Ilva.

“Libera Novi” è, in pratica, la trasposizione in politica del gruppo facebook “Novi Ligure, notizie e non solo” ed infatti ne fanno parte Pietro Matteo Gallo e Claudio Ricci che ne sono amministratori e Monica Tolino e Romano Gisella che ne sono moderatori.


Fra gli altri componenti ci sono Michele Caputo, Christian De Fazio e Maurizio Mastria. Durante la serata di venerdì verrà presentato il programma elettorale.

Fra i temi che “Libera Novi” considera più importanti sono la sicurezza, la questione dei parcheggiatori abusivi, le condizioni del manto stradale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i problemi delle famiglie in difficoltà come quelli degli anziani e dei giovani disoccupati per arrivare al bullismo ed alla tematica del Terzo Valico.

Durante la serata verranno inoltre ascoltate le opinioni ed i suggerimenti della cittadinanza che possono essere integrati nel programma elettorale in corso di elaborazione della lista civica o magari anche solo come appoggio esterno. Pietro Matteo Gallo era assurto alla notorietà cittadina per avere organizzato nel novembre del 2017 nella sala prestatagli da Giacomo Perocchio, coordinatore cittadino della Lega Nord, un convegno per fare il punto sull’acquisto da parte della comunità islamica dell’ex Petit Chateau di via Mazzini.

Maurizio Priano