Spettacoli, laboratori, racconti, ma sempre tutto all’insegna del gioco e dell’esplosione della creatività: è questo il programma per la primavera 2019 messo a punto dalla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, Assessorato comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria che – oltre alle attività di giochi e laboratori proposte quotidianamente dai propri animatori socio-educativi – offre ai bambini da 0 a 11 anni ulteriori occasioni di gioco ed espressione.

Il programma è realizzato anche  grazie ad  “Alleanze Educative”, il progetto triennale di contrasto alla povertà educative rivolto alla fascia 0-6 anni – di cui il Comune di Alessandria è capofila rispetto ad un vasto e composito partenariato – finanziato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini”.


Il progetto è stato selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud” ( www.conibambini.org )

Ecco, in sintesi, quanto è stato programmato da febbraio a maggio.

FASCIA D’ETÀ 0-4 ANNI

“Alla scoperta della musica” è il laboratorio musicale per bambini da 12 a 18 mesi a cura di Fiorella Belpassi, violoncellista: 5 incontri tutti i lunedì dall’11 marzo all’8 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Tutti i giovedì dal 9 al 30 maggio dalle ore 17.00 alle ore 17.45 ci sarà “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie”, laboratorio di animazione motoria per bambini di 3/4 anni a cura di Elisabetta Benzi,  psicomotricista e animatrice.

Mambistrè è invece lo spettacolo teatrale sulla scoperta delle emozioni dedicato ai più piccoli, a cura della Compagnia Teatro Prova di Bergamo, giovedì 28 marzo alle ore 17.00.

FASCIA D’ETÀ 5-7 ANNI

I bambini da 5 a 7 anni potranno sperimentarsi pasticceri con “Artisti in cucina”, il laboratorio di pasticceria con Clara La Falce, laboratorista: 4 incontri martedì 9 e 16 aprile e 7 e 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

“Storie in fiore” sono quelle dell’attrice Giulia Maino, che abbinerà alle letture un laboratorio creativo, in 4 incontri: martedì 12 aprile e 10, 24 e 31 maggio dalle ore 16.45 alle ore 18.15.

lo spettacolo per questa fascia d’età è Clown Spaventati Panettieri,  di e con il Duo Meroni Zamboni di Manicomics Teatro di Piacenza, che sarà martedì 5 marzo alle ore 17.00.

FASCIA D’ETÀ 8-11 ANNI

Per i  più grandi, da 8 a 11 anni, ci sarà  “L’Accademia di Magia”, laboratorio ludo-magico a cura di Francesco Mantovanelli, animatore e prestigiatore: 4 incontri tutti i mercoledì dal 6 al 27 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Con un’incursione nel martedì – giornata dei 5-7 anni – Lorenza Novelli condurrà un laboratorio creativo di 4 incontri dedicato al cinema: “MiniMacallè Cinema Che Passione”: Il Gioco delle Luci in programma Martedì 12 Marzo, “Story Board Sceneggiatura” Martedì 19 Marzo, “Generi Cinematografici” Martedì 26 Marzo e “Raccontiamo il Cinema” Martedì 02 Aprile, sempre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

“Pinocchio” è invece lo spettacolo teatrale a cura di Bachalom Teatro di Alessandria che mercoledì 8 maggio alle ore 17.00 sarà rappresentato in ludoteca per i bambini da 8 a 11 anni.

Saranno due gli “Incontri per il thè”, ovvero le occasioni informali di scambio con esperti su temi educativi rivolte ai genitori: giovedì 7 marzo alle ore 17.00 sarà la volta di “Alla scoperta della Musica” a cura di Fiorella Belpassi violoncellista; mentre lunedì 6 maggio alle ore 17.00 Elisabetta Benzi, psicomotricista e animatrice parlerà del percorso di animazione motoria “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie”.

Un’ulteriore proposta per gli adulti è l’incontro con l’approccio autobiografico “Alleanze educative – Storie di bambine, donne e mamme” a cura di Alessandra Icardi, animatrice, e Monica Pareti, pedagogista e insegnante, lunedì 18 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Infine, per i bambini dai 6 agli 11 anni è in programma una gita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, che si terrà sabato 25 maggio con partenza da Alessandria alle ore 14.00.

Si Ricorda che per frequentare la Ludoteca C’è Sole e Luna, che abilita anche al prestito di libri e dvd, occorre l’iscrizione, e la tessera costa € 30 l’anno.

Per informazioni sulla ludoteca e su prenotazioni, costi e disponibilità si può contattare:

Ludoteca C’è Sole e Luna

Via Verona 103, Alessandria

tel. 0131 227216

e-mail ludoteca@comune.alessandria.it