Sabato 23 febbraio 2019 ha preso il via il ciclo di incontri “Progetta Tortona” dedicato all’approfondimento di alcuni dei temi che saranno oggetto del programma elettorale della lista civica “Progetto ortona” fatta esclusivamente da giovani con meno di 30 anni. Al centro di ciascun incontro un tema, affrontato attraverso il contributo di ospiti che hanno esperienze interessanti da raccontare e voglia di condividerle, a prescindere dal proprio schieramento politico.

Il primo appuntamento, dedicato ai temi sociali e culturali, ha visto la partecipazione di Giulia Annibaletti, presidente dell’Associazione di Promozione sociale “La Fenice”, Matteo Dalla Villa, giovane regista tortonese che ha da poco presentato il suo primo cortometraggio dal titolo “Pescatori di Perle”, Nicolò Sassi, batterista della band “Dreamwalkers” e Sara Di Comun, assistente sociale. Si è parlato di scambi europei, politiche giovanili, mediazione culturale, integrazione, cinema, musica ed animazione del territorio.


“L’idea di questo tipo di incontri – dice Federico Mattirolo -nasce dall’esigenza di conoscere ed approfondire le realtà che ci circondano al fine di poter elaborare proposte che vadano ad arricchire il nostro programma elettorale. “


“Dopo una presentazione degli ospiti, – ha concluso Mattirolo – si è aperto il dibattito, che ha consentito di raccogliere spunti e idee. Prima di terminare l’incontro, abbiamo dato a tutti i partecipanti la possibilità di lasciare un segno tangibile del confronto, andando ad arricchire il nostro muro delle idee”.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 2 marzo, si parlerà di valorizzazione del territorio partendo dall’esperienza concreta di alcuni produttori, vignaioli, ristoratori e albergatori del tortonese.

Gli incontri sono aperti al pubblico. Per ulteriori informazioni sul luogo e l’ora si consiglia di visitare le pagine Facebook e Instagram “Progetto Tortona”.

Di seguito alcune immagini del primo incontro