Il comune di Pontecurone possiede una originale ed unica collezione di circa duemila cd di alto valore musicale catalogati per Autore. Per quanto riguarda i maggiori compositori di musica classica ed operistica sono reperibili più incisioni dirette e interpretate dai maggiori artisti della storia della musica.

Sono disponibili anche incisioni storiche e virtuose di autori oggi difficilmente reperibili che potrebbero essere di interesse degli amanti della musica classica certamente non solo pontecuronesi.


Vorremmo attraverso alcune iniziative che  tale patrimonio potesse essere nel prossimo futuro nella disponibilità di quanti vorranno apprezzarlo attraverso l’ascolto nella sede della Biblioteca, a questo riguardo è disponibile un ottimo impianto di riproduzione facente parte della donazione, oppure attraverso il prestito a domicilio

Tante persone negli anni passati hanno beneficiato della generosità, in termini economici, di questo nostro concittadino

Vogliamo però ricordare questo patrimonio dimenticato, la vera passione di Sandro, la collezione di CD musicali unica nel suo genere.

Una prima occasione sarà data da  serate di ascolto e conoscenza della musica, Classica Lirica e Popolare, tre incontri coordinati da Raffaele Nobile che ci aiuterà ad analizzare diversi brani musicali sotto l’aspetto storico-culturale-sociale e di linguaggio.

I brani saranno tratti dal fondo discografico Castelli che il Comune intende valorizzare e mettere a disposizione dei cittadini.

Gli incontri aperti a tutti si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale il 15 e 22 febbraio e 1 marzo alle 21 con ascolti commenti  e socialità.   

  Il Presidente della biblioteca “Castelli”    Silvana Spalla