Egregio Direttore,

ho letto con interesse l’intervento con cui la Dottoressa Pacquola risponde a una lettera pubblicata sul tuo giornale da un lettore che si firma ” Il Tortonese fedele” sul fatto che Novi si stia accaparrando la figura di Coppi nell’anno del centenario.


L’assessore risponde che non è vero che Tortona è stata tagliata fuori ed elenca le tante iniziative che la giunta Bardone intende realizzare.

E’ vero, Tortona non è stata tagliata fuori. Peccato che abbia omesso di ricordare il lavoro già fatto e che si è trovata sulla scrivania.

Gli incontri preparatori con la Regione in sinergia e collaborazione con i comuni di Castellania e Novi sono stati organizzati e definiti con me e finalizzati nelle diverse riunioni intercorse a Torino.

La mostra fotografica con foto inedite a Palazzo Guidobono è stata da me ideata con l’autore e ho reperito altresì buona parte delle risorse economiche.

Gli spettacoli di musica, lettura e canti fanno parte di calendario da me stilato. Ricordo inoltre che il passaggio del giro d’Italia 2019 non era inizialmente neppure previsto a Tortona. Sono riuscita nei mesi scorsi ad incontrare il direttore del giro Mauro Vegni e convincerlo a concederci almeno questa opportunità. La Gran Corsa di Primavera, giunta alla 5° edizione, era stata calendarizzata durante la mia gestione.

La mostra allestita a palazzo Comunale è quella inaugurata e ideata da me lo scorso maggio. La pedalata seconda edizione che si terrà a settembre, è stata ideata e organizzata da me con la prima edizione del settembre 2018. Ci si è poi dimenticati di parlare della presentazione del libro su Coppi “cento volte Coppi “, che verrà presentato a Roma 4 marzo (dove sarò presente e interverrò personalmente ) e il 6 aprile a Tortona.

Per non parlare delle tante iniziative del “la Mitica” e Bellezze in bicicletta.

Insomma nulla di nuovo. Mi rendo conto che la Dottoressa, grande professionista nel suo lavoro, non può certo dedicarsi a tempo pieno alla vita comunale ma speravo che entrasse nel ruolo con un minimo di stile riconoscendo quello da me fatto in passato e almeno un po’ di affinità femminile.

Mi spiace dal punto di vista umano ma soprattutto per la nostra Città.

Vittoria Colacino

Anche se non si è ancora presentata ufficialmente Vittoria Colacino sarà candidato sindaco di Tortona con la lista civica “Siamo Tortona”. Noi siamo l’unico giornale che l’ha scritto ed è vero. Mancano 89 giorni alle elezioni comunali e di fatto, da ieri, siamo entrati in campagna elettorale, per cui secondo la linea editoriale di Oggi Cronaca che abbiamo anche pubblicato al link https://www.oggicronaca.it/2019/02/elezioni-linformazione-libera-e-gratuita-di-oggi-cronaca-sara-solo-per-i-candidati-le-liste-e-i-programmi/ non avremmo dovuto scrivere nulla ma trattandosi di un articolo che risale ad alcuni giorni fa e poiché comunque la replica è arrivata ieri sera, era giusto dare spazio all’intervento dell’ex assessore. Concludiamo ricordando che la linea di Oggi Cronaca non prevede contro repliche: l’assessore Maria Grazia Pacquola ha fatto un intervento che riguardava il settore gestito fino a pochi giorni prima da Vittoria Colacino e quest’ultima ha risposto. La polemica finisce qui.

La redazione