40 anni di AIDO “con il Cuore” 
Inaugurazione mostra di Fabio Gagliardi 
Una mostra per celebrare 40 anni di impegno a favore della salute pubblica. 

L’8 febbraio alle ore 11, nel corridoio principale dell’atrio dell’Ospedale Civile in via Venezia 16, si inaugura la mostra “con il Cuore” realizzata da Fabio Gagliardi per A.I.D.O. 
L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica nel 1986, localmente collabora in modo significativo con l’Azienda Ospedaliera e nel corso del 2019, l’anno del suo 40ennale, ha in programma un nutrito calendario di iniziative che prendono avvio dalla mostra. 
Venti opere dell’artista alessandrino Fabio Gagliardi saranno esposte fino al 20 febbraio. 
Tra queste il quadro che dà il titolo a tutta la mostra e ai 40 anni di AIDO Sezione Provinciale di Alessandria, “con il Cuore” e che sarà donato a Papa Francesco in occasione dell’Udienza Generale del 20 marzo a cui Gagliardi parteciperà con AIDO. 
“con il Cuore” esprime l’atteggiamento con il quale i volontari di A.I.D.O. si impegnano nel divulgare la cultura della donazione organi post mortem, nel fare prevenzione, affinché anche una sola delle persone che quotidianamente incontrano, possa essere messa al riparo da situazioni di compromissione della propria salute, fino a dover ricorrere ad un trapianto d’organo per la cura. 
L’incontro tra questa propensione di A.I.D.O. e l’artista dei Cuori crea il connubio perfetto per una mostra che porta colore, energia ed emozioni nel nostro luogo di cura. 
A.I.D.O. ha colto l’essenza del proposito dell’Azienda Ospedaliera di valorizzare i propri spazi per creare cultura e benessere, per una nuova vivibilità degli spazi comuni, come proposto nel Piano Strategico della Direzione Generale. 
Fabio Gagliardi dal 1987 si interessa di Fotografia, Poesia e Arte. Nel 2010 ha iniziato a sperimentare la fotografia in movimento, avvicinando all’iperrealismo. Crea immagini che ricercano l’universale nel particolare: una macchia, una goccia si trasforma in un universo di forme e colori. Dal 2015 si dedica alla creazione di Cuori. Colori e forme del simbolo di Armonia e Amore per eccellenza raccolti sui muri, per strada, negli oggetti, trasformati ed elaborati con graphic art, gessi, matite colorate per colpire occhi e spirito di chi osserva e lasciare un segno positivo indelebile. 
Gagliardi ha partecipato a numerosi concorsi fotografici, ricevendo unanimi consensi. Dal 2013 espone in mostre d’Arte collettive e personali nel nord e centro Italia, spesso abbinando le sue passioni: Arte e Poesia. 
Dall’ottobre 2018 espone permanentemente le sue creazioni in Alessandria, nella Sala d’Arte 102, “a casa” di un grande Maestro, Ugo Nespolo.