Il problema non è nuovo e riguarda la collina su cui si trova sulla sommità, la chiesa dei Santi Ruffino e Venazio (nella foto a fianco), quella che domina l’abitato di Sarezzano, ribattezzata da tutti gli abitanti come “Il castello”.

La neve e le piogge dei giorni scorsi hanno provocato qualche piccolo movimento nel terreno e gli abitanti preoccupati che possa verificarsi una vera e propria frana con smottamento di tanto terreno sulla abitazioni o su via Valgelata e via Cereti hanno dato l’allarme chiamando i Vigili del fuoco di Tortona.

E’ accaduto oggi pomeriggio, poco dopo le 15,30 e i pompieri giunti sul sul punto hanno effettuato un sopralluogo verificando la staticità del terreno e la sicurezza del luogo.

Il sopralluogo, a quanto pare, ha confermato in parte i timori della popolazione: i Vigili del fuoco, infatti, dopo aver aver accertato la situazione hanno inviato una nota informativa al Comune invitandolo ad effettuare un intervento prima che la situazione, che al momento a quanto pare, non è pericolosa, possa costituire un pericolo per l’incolumità degli abitanti.