Laboratorio di Scrittura (narrazione, poesia e sceneggiatura)

“Non sei fregato veramente finché


hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla”

Alessandro Baricco, Novecento

Che cos’è: il Laboratorio di Scrittura è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che sentono, guardando in se stessi e osservando il mondo esterno, alla ricerca di stimoli per raccontare e raccontarsi. È progettato e realizzato dunque per chi desidera scrivere racconti, poesie e sceneggiature, condividendo con altri lo stesso spirito di ricerca e lo stesso tipo di emozioni.

Obiettivi: l’obiettivo principale è quello di favorire la padronanza dei metodi della narrazione: si prevede la presentazione e il commento in plenaria di brani di autori famosi, l’illustrazione delle tecniche di base della scrittura creativa, l’approfondimento delle competenze necessarie e la proposta di una serie di esercizi appropriati.

Caratteristiche: da intendersi come un primo avvicinamento alla scrittura creativa, il Laboratorio è libero, compatibilmente con le esigenze didattiche, da schemi, imposizioni, regole rigide. Si può correttamente intendere come una proposta per vivere la magia dello scrivere, tenendo conto che ognuno di noi ha un proprio modo di sentire, percepire e vedere il mondo e una propria originalità comunicativa ed espressiva che, in quanto tale, verrà adeguatamente tenuta in considerazione e valorizzata.

Metodologie didattiche: l’attività didattica è quella tipica del laboratorio, che alterna momenti di illustrazioni teoriche del docente con letture in comune di testi famosi e con sperimentazioni attive dei partecipanti. La metodologia si fonda su alcuni momenti chiave: ricercare, sperimentare, creare, condividere.

Il metodo utilizzato è dunque interattivo (forte coinvolgimento dei partecipanti) ed esperienziale (basato sui vissuti individuali): gli interventi del docente (e ugualmente quelli dei partecipanti!) non sono di tipo dottrinale, ma si ispirano alla propositività, alla libertà espressiva e naturalmente alla creatività individuale.

Ruolo dei docenti:

– progettare la struttura generale e i singoli incontri del Laboratorio;

– proporre le letture e gli esercizi volta a volta più opportuni;

– proporre le letture e gli esercizi come lavori individuali;

– analizzare i lavori individuali e restituire a ogni partecipante un commento specifico;

– garantire la migliore realizzazione di un Elaborato Finale che coinvolga tutti i partecipanti.

Ruolo dei partecipanti:

– partecipare (by definition) in modo attivo agli incontri;

– essere propositivi per letture, esercizi e attività utili alla migliore riuscita del Laboratorio;

– favorire la migliore realizzazione dell’Elaborato Finale.

I partecipanti al LABORATORIO diventano i protagonisti di un negotium dove le “parole” vengono usate in modo alternativo e creativo.

I meccanismi del raccontare: attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali della narrazione, della poesia e della sceneggiatura (l’incipit, lo spazio e il

tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo della storia, il finale).

Struttura: il Laboratorio si articola in 8 incontri di un’ora e mezzo l’uno (dalle 17,30 alle 19) nei giorni di martedì e giovedì, per un totale di 12 ore.

Calendario previsto:

1° incontro: 12 marzo;

2° incontro: 14 marzo;

3° incontro: 26 marzo;

4° incontro: 28 marzo;

5° incontro: 2 aprile;

6° incontro: 4 aprile;

7° incontro: 16 aprile;

8° incontro: 18 aprile.

Numero dei partecipanti: Il Laboratorio è aperto a un numero minimo di 12 (per favorire una efficace interazione)e a un numero massimo di 16 partecipanti (per garantire il coinvolgimento di tutti).

I docenti: Lorenzo Oggero per la narrazione e la poesia; Carlo Orlando per la sceneggiatura.

Sede: Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via G. Marconi, 66 – 15067 Novi Ligure (AL)

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Novi Ligure, Tel. 0143.76246  o biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it.

Sono disponibili i curricula professionali dei docenti.