L’Agenzia Ansa è sempre stata un preciso e importante riferimento per tutti i giornalasti che hanno i capelli bianchi.

Quello che pubblicava l’Ansa è sempre stato un po’ come il Vangelo del giornalista, tuttavia oggi ci siamo imbattuti in un articolo molto interessante per i contenuti, un po’ meno per le indicazioni, che ha un po’ demolito, se così si può dire l’aurea che aveva questa Agenzia giornalistica per molti di noi.


Ci riferiamo all’articolo pubblicato al link http://www.ansa.it/liguria/notizie/2019/02/23/nel-2018-114-richieste-nullita-matrimoni_d509e248-12bf-4681-af3b-a542e53eb7ac.html che contiene un dato per certi versi interessante che riguarda Tortona e cioé che nel 2018 sono stati annullati dalla Chiesa, ben 20 matrimoni e sono state assunte 10 nuove cause di nullità.

Niente da dire sui dati, che indubbiamente saranno veritieri; l’unico dubbio riguarda il fatto che si trattava di dati che riguardavano LA LIGURIA e insieme a tutti i comuni liguri viene inserita anche Tortona che in Liguria non è.

Il titolo dell’articolo, infatti è evodente “Nel 2018 in Liguria 114 richieste di nullità di matrimonio” e nell’elenco finale, insieme a tutte le città liguri compare anche Tortona.

Il giornalista che ha fatto l’articolo non ha badato al fatto che Tortona non fosse in Liguria (magari non lo sapeva neppure) ma in territorio piemontese e distante più di 40 Km da questa Regione, ma ha semplicemente riportato le dichiarazioni di monsignor Paolo Rigon, vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Ligure all’inaugurazione dell’anno giudiziario del tribunale che presiede.

Il sacerdote, ovviamente, ha inserito anche il nome di Tortona nell’elenco dei Comuni di sua competenza, perché, come noto, la Diocesi di Tortona possiede anche un piccolo lembo di terra in Liguria e si spinge fino a Casella, tuttavia vedere inserito il nome di Tortona alla Liguria, fa un certo effetto per chi è nato e vissuto qui e conosce bene l’identità di Tortona.