Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni.

È in arrivo la V edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che nello scorso anno ha registrato la partecipazione di ben 407 Licei Classici su tutto il territorio italiano e che quest’anno si svolgerà venerdì 11 gennaio 2019.


E’ un’iniziativa che, da cinque anni a questa parte, si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

In contemporanea in tutta Italia, dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici si esibiscono in svariateperformances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

Il Liceo Peano di Tortona, dopo la riuscitissima I edizione dello scorso anno, che ha registrato la presenza di oltre 350 persone, aderisce ancora una volta all’iniziativa con il patrocinio dei seguenti enti: Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, del Comune di Tortona, della Provincia di Alessandria, del MIUR, Rai Cultura e Rai Scuola e della AICC Nazionale. Il programma è ricchissimo e prevede, tra le altre cose, una rappresentazione dell’Ecuba di Euripide, una divertente rivisitazione di Masterchef, immaginato nel I sec. d.C. e una drammatizzazione del Simposio di Platone. Il tutto arricchito da un gustoso e raffinato buffet, offerto gentilmente -per la seconda volta- da Anna Ghisolfi. L’inizio dell’evento sarà alle 18.