Vi siete mai chiesti quali siano le differenze nutritive tra un succo di frutta e un bicchiere di Coca-cola? E tra un piatto di riso ed uno di pasta? Cosa può comportare un’alimentazione scorretta?

I ragazzi dell’Istituto Vinci-Migliara hanno le risposte e sono pronti a presentarle nel corso del prossimo open day, in programma per sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 12. Un’occasione per far conoscere le opportunità formative della scuola, ma anche per raccontare i progetti ed i laboratori realizzati nel corso dell’anno scolastico, alla scoperta – ad esempio – delle proprietà nutrizionali degli alimenti alla base della nostra dieta.


Porte aperte, dunque, a tutti gli studenti delle classi terze della scuola media, che potranno così scoprire l’offerta formativa dell’Istituto, frutto di una consolidata esperienza nella formazione di ragionieri e tecnici dei servizi commerciali. La grande tradizione, al “Vinci – Migliara”, va al passo coi tempi e si traduce in diversi indirizzi di studio, cui sarà possibile accedere dopo un biennio comune: per il “Vinci”, sono disponibili percorsi nell’ambito dell’Amministrazione, Finanza e Marketing, in quello dei Sistemi Informativi Aziendali e in quello delle Relazioni Internazionali per il Marketing. L’istituto Migliara, accreditato come agenzia formativa presso la Regione Piemonte, offre la qualifica triennale di operatore amministrativo segretariale, con possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro, oppure il diploma quinquennale di tecnico dei servizi commerciali.

Una scelta, dunque, che apre molte porte, sia nel mondo del lavoro che in quello universitario, cui gli studenti potranno accedere grazie alla solida formazione maturata negli anni. Stefania Cava