L’appuntamento è di quelli da mettere in agenda: sabato 12 gennaio ore 21.15, a cura della Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona presso l’Auditorium “Mater Dei”, San Bernardino andrà in scena lo spettacolo “Back & White – concerto di musiche classiche e moderne” ad ingresso gratuito.

Dopo solo due mesi dall’apertura dell’Accademia , importante e storica Istituzione tortonese che languiva da diverso tempo in stato di abbandono, la nuova gestione di Daniela Agostini della Nota Blu e la direzione artistica dei Maestri Umberto Battegazzore e Vittorio Marchese, hanno portato l’ente ad ottenere importanti risultati, quasi incredibili se si considera l’apertura così recente.


Allievi che giungono da Tortona ma anche da altre città.

Un allievo di pianoforte ha vinto la selezione per il Festival internazionale di Cervo, un’altro sta superando con esiti brillanti i vari esami in Conservatorio ed ha superato l’ammissione alla Scuola di perfezionamento di Saluzzo nella direzione orchestrale.

Inoltre l’Accademia ha organizzato con successo un open day con 600 alunni delle scuole elementari, che hanno visitato la scuola Musicale e stanno per iscriversi ad essa. Si apre in questi giorni il Corso di Propedeutica Musicale per bambini e bambine.

L’Accademia ha anche un Coro che ha già partecipato con grande successo (Teatro Civico tutto esaurito) alla realizzazione della Madama Butterfly e che andrà in trasferta fra poco al Teatro Giuditta Pasta di Saronno e al Teatro Regio Di Parma, oltre alla realizzazione della Traviata al Teatro Civico il 18 maggio 2019.

Non dimentichiamo il concerto dei docenti della Civica Accademia (mai realizzato in tempi moderni) che terranno il concerto il 12 gennaio presso l’Auditorium Mater Dei. Insomma la Civica Accademia Lorenzo Perosi è davvero rinata e sarà prossimamente metà culturale e punto di riferimento per la vita Musicale cittadina!

“Sarà un’occasione per concere da vicino alcuni docenti della prestigiosa Istituzione tortonese che vi allieteranno con brani musicali. È un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, per poter conoscere insieme, condividere e “sognare”…

Ed è un appuntamento per noi stessi, fatto per pensare e dare un significato al vivere quotidiano.